peoplepill id: alberto-maria-gambino
AMG
Italy
1 views today
1 views this week
Alberto Maria Gambino
Italian jurist

Alberto Maria Gambino

The basics

Quick Facts

Intro
Italian jurist
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Rome, Italy
Age
57 years
Alberto Maria Gambino
The details (from wikipedia)

Biography

Alberto Maria Gambino

Alberto Maria Gambino (Roma, 1967) è un giurista italiano.

Biografia

Si è specializzato nel ramo industrialista e civilista.

Gambino è prorettore dell'Università Europea di Roma e professore ordinario di diritto privato; è stato direttore del Dipartimento di Scienze umane e della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali. Ha insegnato come docente di ruolo nell'Università degli studi di Napoli "Parthenope", e come docente incaricato alla Luiss "Guido Carli" e Sapienza Università di Roma. È anche docente di filosofia del diritto, di diritto dell'informatica e di diritto sportivo.

In ambito civilistico ha elaborato la teoria dei "beni extra mercato", che sostiene come sul piano normativo l'acqua, l'energia elettrica e il gas, pur essendo beni commerciali, disattendano le regole del mercato in quanto beni essenziali per i bisogni della persona (vedi voce Diritto all'acqua). È stato componente della Commissione Soa presso l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Si è altresì occupato di diritti delle fasce deboli della cittadinanza (pazienti, consumatori, risparmiatori, utenti).

Come autore di testi e di monografie, ha studiato in particolare il settore della negoziazione telematica (sua l'entrata nel gergo giuridico dell'espressione Contratto telematico) e della circolazione dei beni giuridici fondamentali. Nell'ambito del diritto industriale ha affrontato i temi della regolazione del web e delle comunicazioni, del danno da lesione del diritto d'autore, della protezione dei dati personali, della trasmissione delle opere coperte da privative, della natura giuridica dei domain names, di IP e concorrenza e della pubblicità ingannevole.

Avvocato civilista dello studio legale che porta il suo nome, si occupa professionalmente di diritto societario . Esperto anche di diritto delle assicurazioni (è nel consiglio direttivo italiano dell'Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (AIDA)) e di legislazione sportiva, ambito in cui dirige la Rivista di diritto sportivo del CONI.

Presidente dell'Italian Academy of the Internet Code e direttore scientifico della rivista Diritto, Mercato e Tecnologia, interviene nel dibattito pubblico sul rapporto tra diritto e Information Technologies sulle testate de la Repubblica e dei GR Rai.

Interviene anche nel dibattito pubblico in materia di legislazione sanitaria, della bioetica e del biodiritto sulle testate dei TG Rai, sulle riviste online www.benecomune.net, www.forumcostituzionale.it, www.personaedanno.it, www.ilsussidiario.net e sui quotidiani Il Foglio, Corriere della Sera, Avvenire ed Europa. Attualmente è presidente dell'associazione Scienza & Vita, che si occupa del rapporto tra etica e medicina e del Laboratorio per la polis, rete di formazione e impegno civile; è stato presidente del comitato scientifico di OSECO (Osservatorio sulle strategie europee per la crescita e l'occupazione). È ed è stato nei Comitati scientifici e Cda di: Fondazione Rosselli; Laboratori Sublacensis; Fondazioni Visentini e De Gasperi; Unione Giuristi Cattolici Italiani.

Interviene anche su Radio Vaticana e Radio Radicale su temi sociali, tecnologici e politici.

Commissioni e comitati

Giurista esperto del Comitato per lo sviluppo e la tutela dell'offerta legale di opere digitali, in base all'art. 4 del Regolamento AGCom sul diritto d'autore.

Giudice della Commissione Brevetti.

Componente Commissione Net neutrality.

Tra il 2007 e il 2010 è stato il presidente del Comitato consultivo permanente per il diritto d'autore, l'organo previsto dalla Legge sul diritto d'autore con funzioni consultive, conciliative e di studio sulle materie attinenti al diritto di autore, avviando un processo di riforma volto all'adattamento della normativa alla mutata condizione tecnologica.

Componente del Comitato etico dell'Istituto Superiore della Sanità (dal 2014), della Commissione Permanente per l'Accessibilità della Cultura presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (2006-2008), dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia presso il Ministero delle Politiche familiari (2007-2008) e della Commissione di studio sulle problematiche relative agli embrioni conservati nei centri di Procreazione medicalmente assistita, istituita presso il Ministero della salute (2009-2010).

Attività scientifica

Coordinatore nazionale del Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) dal titolo "La regolamentazione giuridica delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) quale strumento di potenziamento delle società inclusive, innovative e sicure", di cui al bando 2010-2011, selezionato e finanziato dal MIUR per il triennio 2013-2015.

È direttore/condirettore di: Studi Giuridici Europei - Giappichelli; Diritto Mercato Tecnologia - www.dimt.it; Cultura giuridica e rapporti civili - ESI; Rivista di diritto sportivo - Giappichelli-Coni e fa parte di comitati editoriali e scientifici di altre riviste e collane (Giustizia Civile - Giuffrè; Rivista di diritto industriale - Giuffrè; AIDA - Annali Italiani del Diritto d'Autore - Giuffrè; Concorrenza e Mercato - Rassegna degli orientamenti dell'Autorità Antitrust; Studia Bioethica; Iustitia - Giuffrè; Osservatorio di Diritto civile e commerciale - Il Mulino). Ha fondato e dirige la collana del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università Europea di Roma

È stato Coordinatore del progetto di ricerca "Consumer protection. Judicial remedies and out-of-court settlements between national and European Union law" selezionato nel 2009 dalla Commissione europea nell'ambito del Jean Monnet Programme.

Curiosità

  • Un suo tweet, con il quale ha dato dato notizia della scomparsa del presidente Oscar Luigi Scalfaro, ha suscitato un vivace dibattito sulla tempestività delle agenzie di stampa tradizionali rispetto ai nuovi media.

Impegno civile

È tra i sottoscrittori del “Manifesto della lingua italiana e dell'alfabetizzazione”, nell'ambito del premio internazionale Mario Luzi e della "Legge popolare di riforma del sistema radiotelevisivo".

A seguito della Strage di Garissa ha lanciato un manifesto sul diritto allo studio e all'istruzione cui hanno aderito alcune centinaia di docenti universitari.

In occasione del centenario dell'Appello ai Liberi e Forti di don Luigi Sturzo, ha tenuto la relazione principale sul punto quinto "Sviluppo e Ambiente".

Citazioni

«Di fatto molti scaricano musica e film dalla Rete, e in molti si lamentano dei prezzi elevati di libri e prodotti audiovisivi. Non è una giustificazione: ma è un elemento di cui tener conto quando si deve ripensare una legge così delicata»

()


Pubblicazioni

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Alberto Maria Gambino is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Alberto Maria Gambino
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes