peoplepill id: ableberto-di-cambrai
ADC
Netherlands
1 views today
1 views this week
Ableberto di Cambrai

Ableberto di Cambrai

The basics

Quick Facts

Gender
Male
Place of death
Veghel, Netherlands
The details (from wikipedia)

Biography

Sant'Ableberto

Vescovo di Cambrai e Arras

 
Morteprima metà del VII secolo
Venerato daChiesa cattolica
Canonizzazionepre canonizzazione
Ricorrenza15 gennaio

Ableberto, noto anche come Emeberto, (... – Ham, VII secolo) è stato vescovo di Cambrai e Arras, nella prima metà del VII secolo, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Nei più antichi cataloghi episcopali di Cambrai, databili al IX secolo, il nome di Ableberto o Emeberto, compare al 5 o 6 posto dopo san Gastone (Vaast), ritenuto il fondatore della diocesi. Successivi cataloghi, dell'XI secolo, lo confondono con Ildeberto, 9º vescovo di Cambrai e Arras, fratello di santa Gudula.

Nulla si conosce della vita di questo santo, che fu certamente vescovo nella prima metà del VII secolo; il predecessore Bertoldo (Bertoaldus) è attestato nel concilio di Clichy del 627, mentre il successore Autberto (Audebertus) è storicamente documentato per la prima volta nel periodo 645/652. È in questo lasso di tempo che si deve collocare l'episcopato di Ableberto. All'epoca i vescovi riunivano assieme le diocesi di Cambrai e di Arras.

Ableberto era probabilmente originario del Brabante e secondo la tradizione vi morì, nella località di Ham, e fu sepolto nella chiesa di Sant'Aldegonda a Maubeuge.

L'odierno martirologio, riformato a norma dei decreti del Concilio Vaticano II, ricorda il santo vescovo alla data del 15 gennaio con queste parole:

«Ad Ham nel Brabante, nell'odierna Olanda, sant'Ableberto o Emeberto, vescovo di Cambrai.»

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ableberto di Cambrai is in following lists

By work and/or country

comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ableberto di Cambrai
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes