Vittorio Colò

Italian chemist
The basics

Quick Facts

IntroItalian chemist
PlacesItaly
wasChemist
Work fieldScience
Gender
Male
Birth9 November 1911, Riva del Garda, Trentino, Trentino-South Tyrol, Italy
Death9 September 2012Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy (aged 100 years)
The details

Biography

Vittorio Colò (Riva del Garda, 9 novembre 1911 – Milano, 9 settembre 2012) è stato un atleta italiano.

Biografia

Da studente liceale, partecipò al “Gran Premio dei Giovani” del 1929. Arrivò alla finale nazionale del pentathlon. Fece parte della scuola di atletica Quercia di Rovereto.

Per gli studi universitari in chimica industriale si trasferì a Milano, dove si laureò nel 1938. Divenne successivamente dipendente di un'azienda di chimica farmaceutica. Smise di gareggiare a livello nazionale da giovane. Si sposò a cinquant'anni con la moglie Enrica, ebbero un unico figlio.

Dopo il pensionamento nel 1972, ritornò a gareggiare vista la grande passione che provava da sempre, con l'associazione Atletica Riccardi. Fece l'allenatore, suo allievo fu Andrea Colombo.

Successivamente partecipò alle gare Master, campionato mondiale diviso per fasce d'età. Dal 1977 in poi, quando vinse i 100 metri nella categoria over 65, ha sempre gareggiato, continuando a stabilire record. Nel decathlon, a 85 anni durante i Campionati del mondo master di atletica leggera del 1997 in Sudafrica, vinse sette medaglie d'oro. Arrivò fino alla M95 per gli ultranovantenni, detenendo 25 record italiani e mondiali tra Salto in lungo, Salto triplo, Salto in alto, Salto con l'asta, 100 metri e 200 metri, tra i quali il record del mondo over 90 dei 200 metri, del salto in lungo (3 metri a 93 anni), dei 60 e del triplo salto indoor.

Nel 2005, a quasi 95 anni d'età, causa un aneurisma all'arteria femorale si ritirò dall'attività agonistica.

Morì suicida a quasi 101 anni.

Note

Voci correlate

  • Campionati del mondo master di atletica leggera
Portale Atletica leggera
Portale Biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.