Vincenzo Luca

Italian brigand and criminal
The basics

Quick Facts

IntroItalian brigand and criminal
PlacesItaly
wasRobber Criminal Brigand
Work fieldCrime
Gender
Male
Birth1782, Policastro
Death1810 (aged 28 years)
The details

Biography

Vincenzo Luca, detto Zampogna (Policastro, 1782 – 1810), è stato un brigante e criminale italiano, attivo nel periodo tra il Settecento e l'Ottocento.

Biografia

Vincenzo Luca nacque a Policastro da un massaro intorno all'anno 1782. In adolescenza uccise suo padre e si diede al vagabondaggio. Divenne il terrore del Marchesato, dove rapì molte ragazze, massacrò e mutilò molte persone, distrusse merci e animali e incendiò molte proprietà.

La sua banda era composta da suo fratello Francesco Luca (tre anni più grande di lui) e da una cinquantina di altri individui e fu disfatta da diversi attacchi dell'aiutante generale Giuseppe Iannelli. Vincenzo Luca e il fratello furono catturati da Iannelli il 14 dicembre 1810 e successivamente giudicati dalla commissione militare e impiccati. Vincenzo Luca morì all'età di 28 anni, mentre suo fratello Francesco Luca morì a 31 anni.

Bibliografia

  • Attanasio Mozzillo, Croncache della Calabria in guerra, vol. 3, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1972, p. 1082.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 14 Mar 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.