Vincenzo Giovanni Giusto

Italian magistrate
The basics

Quick Facts

IntroItalian magistrate
PlacesItaly
wasMagistrate
Work fieldLaw
Gender
Male
Birth4 December 1916, Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy
Death13 April 1945Torre Mondovì, Province of Cuneo, Piedmont, Italy (aged 28 years)
Star signSagittarius
Awards
Gold Medal of Military Valour 
The details

Biography

Vincenzo Giovanni Giusto (Torino, 4 dicembre 1916 – Torre Mondovì, 13 aprile 1945) è stato un magistrato e partigiano italiano, a cui è stata conferita la medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Magistrato in servizio al tribunale di Torino e successivamente a Cuneo, dopo l'armistizio entrò nelle file della Resistenza.

Con il nome di battaglia "Enzo" e "Giudice" combatté tra le file del 1º Gruppo Divisioni Alpine del comandante "Mauri".

Cadde combattendo contro i tedeschi il 13 aprile 1945.

Onorificenze

«Giudice di tribunale, piuttosto che sottostare agli ordini dell’oppressore tedesco preferiva prendere fra i primi la via della montagna, dove entrava a far parte di una formazione di volontari della libertà. Dopo aver partecipato, dando prove ripetute di coraggio, di serenità nel pericolo, di fermezza di carattere, a molte azioni contro il nemico, e venutosi a trovare, nella più rischiosa di queste, di fronte a un forte gruppo avversario, anziché ripiegare, affrontava con pochi uomini il nemico superiore di numero e di mezzi accettando il combattimento. Visti cadere molti dei suoi, balzava risolutamente sulla strada per attirare su di sé la reazione nemica e dar tempo ai compagni di mettere in salvo i feriti, finché colpito da bomba a mano, cadeva eroicamente con l’arma in pugno. San Michele di Mondovì, 13 aprile 1945.»
— 1945
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 15 Nov 2021. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.