Vermondo Di Federico

Militare e partigiano italiano
The basics

Quick Facts

IntroMilitare e partigiano italiano
PlacesItaly
wasMilitary personnel
Work fieldMilitary
Gender
Male
Birth1924
Death11 June 1944Arischia, Italy (aged 20 years)
Awards
Medal of Military Valour 
The details

Biography

Vermondo Di Federico (Piccianello, 1924 – Arischia, 11 giugno 1944) è stato un militare e partigiano italiano.


Biografia

Arruolato nell'11º Reggimento di Fanteria "Forlì", dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 tornò a piedi al paese d'origine, Piccianello (Pescara) e aderì alla banda partigiana creata dall'italo-americano Renato Berardinucci che operava nell'area vestina. Dopo la ritirata tedesca, nel giugno del 1944, alcuni partigiani, guidati dallo stesso Berardinucci, cercarono di raggiungere i Patrioti della Maiella, ma vennero consegnati da un delatore ai tedeschi che li fucilarono nel cimitero di Arischia. Prima della scarica letale lui e Berardinucci si scagliarono contro il plotone di esecuzione, permettendo la fuga di due commilitoni. Per questo gesto vennero insigniti di medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Onorificenze

«A capo di una banda di partigiani ha strenuamente lottato contro le truppe tedesche finché catturato e messo al muro insieme ad altri compagni per essere passato per le armi non si dava per vinto, ma con un gesto di sublime follia, si scagliava armato soltanto della volontà e della fede contro il plotone di esecuzione. Col gesto disperato che gettava lo scompiglio nelle file dei carnefici, egli dava a se stesso la morte degli eroi, ai compagni la salvezza e la libertà. Arischia (L’Aquila), 11 giugno 1944.»

Riconoscimenti

  • Il Comune di Pescara gli ha intitolato una via.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 07 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.