Biography
Gallery (1)
Lists
Also Viewed
Quick Facts
Biography
Ulisse Manara (Lugo, 1858 – Carpena, 1943) è stato un giurista italiano.
Biografia
Si laureò nel 1881 alla Regia Università di Bologna con una tesi intitolata Concetto e genesi della rendita fondiaria, suoi correttivi e sua naturale elisione : tesi di laurea.
Docente all'università di Palermo e successivamente all'università di Genova, raggiunse la fama con il trattato Trattato teorico-pratico della società e delle associazioni commerciali (1905).
Fu relatore della tesi di Alfredo Rocco, sempre considerato il proprio maestro personale dall'autore del codice penale italiano. Manara fu un pioniere del diritto ferroviario, a coronamento un periodo in cui secondo il Serafini:
«Culla della scienza del diritto all'epoca romana, sede del risorgimento dei buoni studi giuridici nel medio-evo, patria di profondi giuristi in ogni tempo, l'Italia si è riposata neghittosa sui mietuti allori, e lasciò passare senza contesa alle vicine nazioni quel primato che aveva un di formato la sua gloria più bella. da molti anni, l'Italia, fatte poche illustri eccezioni, non dà segno di vita nel campo del pensiero giuridico» |
() |