Tonino Canu

Italian singer
The basics

Quick Facts

IntroItalian singer
PlacesItaly
wasSinger
Work fieldMusic
Gender
Male
Instruments:Voice
Birth30 August 1932, Perfugas, Province of Sassari, Sardinia, Italy
Death1 January 1992Sassari, Province of Sassari, Sardinia, Italy (aged 59 years)
Star signVirgo
The details

Biography

Tonino Canu
Nazionalità
GenereCanzone popolare
Periodo di attività musicale1951 – 1978
Album pubblicati2

Tonino Canu (Perfugas, 30 agosto 1932 – Sassari, 1º gennaio 1992) è stato un cantante italiano, è stato un esponente del canto sardo a chitarra, della seconda generazione.

Tonino Canu iniziò a cantare da giovanissimo grazie al fratello Salvatore che era un chitarrista, quest'ultimo poco dopo era emigrato in Francia. Tonino esordì di fronte al pubblico all'età di 19 anni a Sassari dove cantò con i colleghi Pietro Porqueddu e Mario Scanu, accompagnato alla chitarra da Emilio Oggiano. Artisticamente fu molto legato a Giuseppe Chelo, infatti con quest'ultimo e con l'aggiunta del chitarrista Pietro Fara costituirono il Terzetto Sardo e, nel 1961, realizzarono diverse incisioni discografiche la RCA italiana, a Roma e nel 1962 per la Fonit Cetra, a Torino. Nel 1963, con Antonio Meloni e con il chitarrista Peppino Doro formarono il “Trio Logudorese” ed incisero alcuni dischi per la Fonit-Cetra. Nel 1966 e 1967 insieme a Leonardo Cabizza, il chitarrista Aldo Cabizza, fisarmonicista Antonio Ruju costituisce il “Quartetto Logudoro” e realizzano alcune incisioni con la IPM di Milano. Nel 1966 partecipa a una breve tournée in Francia nel dipartimento della Moselle dove gli verrà riconosciuto un premio da parte delle autorità consolari italiane. A cavallo tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 ricopre la carica di Presidente dei cantadores e suonatori sardi e con Giuseppe Chelo e Aldo Cabizza forma il “Trio Folk”.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Nov 2021. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.