Timisoara Pinto

Italian journalist
The basics

Quick Facts

IntroItalian journalist
PlacesItaly
isJournalist
Work fieldJournalism
Gender
Female
Birth21 July 1976, Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age48 years
The details

Biography

Timisoara Pinto (Roma, 21 luglio 1976) è una giornalista e conduttrice radiofonica italiana.

Biografia

Nata a Roma, è lucana di origine.

Laureata in Scienze della Comunicazione e "storica" della canzone, dal 1999 lavora in RAI come esperta musicale, curando e conducendo per la Direzione Radio, per Radio1, Isoradio e Rai International, programmi di ricerca sulla canzone e sul rapporto che essa ha con l'evoluzione del costume e della cultura del nostro Paese. Con questo spirito è stata più volte inviata dalla stessa RAI alle più importanti manifestazioni musicali italiane. Ha collaborato con il quotidiano Il Tempo e con altre testate giornalistiche. È curatrice di alcuni CD della collana "Via Asiago 10" e ha dedicato molte energie ad approfondire progetti su autori imprescindibili per chi vuole tuffarsi nella canzone popolare e d'autore.

Dal 2001 collabora con le pagine culturali/musicali de Il Tempo e scrive di musica e spettacoli per alcuni settimanali e mensili.

È autrice della biografia del grande cantastorie pugliese Enzo Del Re, dal titolo "Lavorare con lentezza. Enzo Del Re, il corpofonista" (Squilibri editore).

È membro della Giuria del Premio Tenco .

Per conto della Direzione Radio della Rai, si è occupata della sperimentazione dei nuovi canali web della RAI, WR7, WR8, (ideazione, redazione, conduzione, regia e realizzazione programmi). Attualmente lavora a Radio1.

Dal 2009 collabora con il mensile Musica leggera, pubblicato dalla Coniglio editore, e da aprile 2016 con Vinile, rivista edita da Sprea Editori.

Il 28 dicembre 2010 riceve al Teatro Stabile di Potenza il Premio ANDE (Associazione donne elettrici)"Donna dell'anno", per l'impegno e le azioni delle donne lucane per lo sviluppo sostenibile, l'arte, la cultura e la formazione, le pari opportunità, la giustizia, la solidarietà, l'equità sociale e l'apporto per il buon governo nelle amministrazioni pubbliche".

Tra i suoi programmi radiofonici:

  • Scherzi della memoria (RadioUno, Rai)
  • Notturno Italiano (Rai International)
  • Domenico Modugno Radio Show. (con Cristina Zoppa e Dario Salvatori, RadioUno, Rai)
  • Bandiera Gialla: l'anniversario. (con Cristina Zoppa e Dario Salvatori, RadioDue Rai. Con la partecipazione straordinaria di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni.
  • Di tutto un Pod (RadioUno, Rai)
  • Bella la Radio (RadioUno, Rai)
  • Radiotracce (RadioUno, Rai)
  • Risate di scorta (Isoradio, Rai)
  • La Radio nel Pallone (con Luca Purificato, Isoradio, Rai)
  • A Nota Libera (Isoradio, Rai)
  • Il buongiorno di Isoradio / La buonanotte di Isoradio (Isoradio, Rai)
  • Isoday / Isonight (Isoradio, Rai)

Inoltre, nell'estate del 2009, con Michele Mirabella e Cristina Zoppa, ha condotto su Radio1 "Dunque, dicevamo... frammenti di un discorso radiofonico".

Insegna “Ricerca musicale e archivi sonori” nell'ambito del Master in Linguaggi, Produzione e Marketing della Radio (Radio Rai – Università La Sapienza), e “Ricerca, Analisi sulle prassi compositive del repertorio prescelto – arte e musica nel 41º parallelo” nell'ambito del corso di specializzazione componenti orchestra 41º Parallelo.

Ha realizzato, per la collana discografica Via Asiago 10 (Twilight Music / Radio RAI) il CD di Matteo Salvatore La passione secondo Matteo e il cd "My wonderful Nicola" dedicato a Nicola Arigliano. Ha svolto attività editoriale e di ricerca per la realizzazione di libri ed eventi della casa editrice Rai-Eri.

Ha partecipato alla serata-evento Liberiamo Passannante!, al Teatro Palladium di Roma e ha collaborato alle riprese del film Passannante diretto da Sergio Colabona, interpretando anche il ruolo della sorella del protagonista. Per Rai ha curato la direzione artistica dell'omaggio a Rino Gaetano nel 25º anniversario della scomparsa, all'Auditorium di Roma; sempre all'Auditorium Parco della Musica ha presentato la serata di debutto dell'Orchestra delle Donne del 41º Parallelo.

È la curatrice del libro Avanti Pop, i diari del camioncino (ed. Il Manifesto)

Dopo il CD Avanti Pop ([1], Targa Tenco 2007 (migliori interpreti) e PIMI 2007 (miglior tour), il viaggio dei Têtes de Bois [2] nell'Italia del lavoro diventa Libro + DVD o DVD + libro, due oggetti che si inseguono e si intersecano in una narrazione parallela.

Un "doculibrofilm" ulteriormente arricchito dalla grafica di Marta Dal Prato e dai disegni di Sergio Staino, Vauro, Chiara Rapaccini, Licio Esposito e Carlo Amato.

"Avanti Pop, i diari del camioncino" è la fotografia di un viaggio unico nell'Italia di oggi alla ricerca di storie di lavoro: «se ieri la lotta dei lavoratori ha creato e generato la circolazione della musica, oggi, in una realtà in crisi, è la musica che autonomamente si sposta per ricordare il lavoro, dargli voce. Tutto questo Avanti Pop raccoglie, evoca, ricorda e riabilita con il peso e la leggerezza di un evento artistico.» Questo alla vigilia il manifesto del tour e soltanto da una miscela di codici condivisi tra artisti come Têtes de Bois, Daniele Silvestri [3], Paolo Rossi Paolo Rossi (attore), Ascanio Celestini http://www.ascaniocelestini.it], Francesco Di Giacomo, Rocco Papaleo, Ulderico Pesce [4], Moni Ovadia, Paola Turci, Teresa De Sio, Giuseppe Cederna, Mario Tozzi [5], Alessandro Portelli e tutti gli altri che “si incontrano sulle idee e il coraggio” potevano nascere testi e contributi d'autore come quelli raccolti in questo lavoro. Forse perché, come ha detto una volta il grande Pete Seeger, «tutti i songwriter sono anelli di una catena». "Avanti Pop – I diari del camioncino" Timisoara Pinto (a cura) Riccardo Bertoncelli (prefazione) Gianni Mura (postfazione).

  • Il libro "Lavorare con lentezza. Enzo Del Re, il corpofonista" di Timisoara Pinto sul sito dell'editore Squilibri.

    Note


    Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
    The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.