Stefano Beltrame

Italian writer
The basics

Quick Facts

IntroItalian writer
PlacesItaly
isWriter Diplomat
Work fieldLiterature Politics
Gender
Male
Birth1 January 1960, Verona, Province of Verona, Veneto, Italy
Age65 years
The details

Biography

Stefano Beltrame (Verona, 1960) è un diplomatico e scrittore italiano.

Biografia

Laureato a Padova, dopo un'esperienza nel privato con Procter & Gamble e Johnson & Johnson entra nel servizio diplomatico italiano all'inizio degli anni novanta. Come diplomatico ha servito in Kuwait, Germania, Iran e Stati Uniti. Dal 2010 al 2014 è stato Consigliere Diplomatico del Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. Attualmente è Console Generale d'Italia a Shanghai.

Biografo italiano di Mohammed Mossadeq, ha pubblicato sui vari conflitti del Golfo Persico: Guerra Iran-Iraq, la Rivoluzione iraniana e la prima Guerra del Golfo. È membro dell'Osservatorio sul Golfo Persico della Columbia University.

Analizzando l'effettivo svolgimento degli eventi storici, Beltrame contesta il determinismo dei teorici de Lo scontro delle civiltà di Samuel P. Huntington, sottolineando come anche nel conflitto siano sempre presenti elementi di dialogo tra culture, secondo l'intuizione dell'ex Presidente iraniano Mohammad Khatami, e di meticciato di civiltà (secondo la definizione del Patriarca di Venezia Angelo Scola).

Ne La prima guerra del Golfo (uscito alla vigilia dell'intervento anglo-statunitense nella Guerra del Golfo) espone le ragioni diplomatiche e militari per cui nel 1991 la coalizione comandata da Norman Schwarzkopf si astenne dall'invadere l'Iraq.

Pubblicazioni

  • Stefano Beltrame: Storia del Kuwait. Gli Arabi, il petrolio e l'Occidente, Ed. Cedam Padova, 1999.
  • Stefano Beltrame: La prima guerra del Golfo. Perché non fu presa Baghdad. Dalla cronaca all'analisi di un conflitto ancora aperto, Ed. ADN Kronos 2003.
  • Stefano Beltrame: Mossadeq. L'Iran, il petrolio, gli Stati Uniti e le radici della Rivoluzione Islamica, Ed. Rubbettino, 2009.

Onorificenze

Onorificenze tedesche

Croce al Merito di I classe Ordine al merito di Germania
— 1. marzo 2002

Onorificenze italiane

Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana
— 27 dicembre 2009

Note

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN19843960 · BNF: (FRcb135562710 (data)
Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.