Silvano Sarti

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
wasPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth1925, Scandicci, Province of Florence, Tuscany, Italy
Death2019Florence, Province of Florence, Tuscany, Kingdom of Italy (aged 94 years)
The details

Biography

Silvano Sarti, "Pillo"

Silvano Sarti, nome di battaglia Pillo (Scandicci, 10 agosto 1925 – Firenze, 24 gennaio 2019), è stato un partigiano e sindacalista italiano, attivo a Firenze e successivamente dirigente dell'ANPI e della CGIL.

Biografia

Nato da famiglia operaia aveva cominciato a lavorare già nel 1940 presso il calzaturificio Rangoni. Fu attivo fin da giovanissimo nella rete comunista clandestina per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie degli antifascisti arrestati. Dopo l’8 settembre 1943 venne arrestato e internato a Cassino per diserzione, non avendo risposto alla richiesta di arruolamento della Repubblica sociale. Riuscito a fuggire, tornò a Firenze per "arruolarsi" nelle Squadre d’Azione Patriottica. Fu protagonista di diverse azioni di guerriglia urbana e di sabotaggio contro il'occupazione nazifascista e nell'agosto 1944 partecipò alla Liberazione di Firenze con la Brigata Sinigaglia.

Nel dopoguerra Silvano Sarti fu impegnato nella ricostruzione del Partito Comunista e della Camera del Lavoro di Firenze e soprattutto nella riorganizzazione del sindacato nella sua fabbrica, il calzaturificio Rangoni. Negli anni Sessanta diventò segretario provinciale della FILTEA, la categoria dei lavoratori tessili della CGIL, e nel decennio successivo ne diventò segretario nazionale. Sarti è sempre stato attivo anche nell'ANPI, di cui è stato presidente provinciale per 8 anni e, fino alla fine, presidente onorario dell’Anpi di Firenze e componente della presidenza nazionale onoraria. Soprattutto negli ultimi anni si è impegnato per rinsaldare nelle giovani generazioni i valori dell'antifascismo, attraverso una continua presenza nelle scuole, in un costante tentativo di riattualizzare i valori resistenziali, come durante la stagione dei social forum nei primi anni Duemila. Morto nella notte del 24 gennaio 2019, la camera ardente è stata allestita in Palazzo Vecchio e domenica 27 gennaio 2019, giornata della memoria, durante i funerali laici in Piazza Signoria è stato salutato da oltre 2.000 persone.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 25 Aug 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.