Sara Pettinelli

Italian rugby union player
The basics

Quick Facts

IntroItalian rugby union player
PlacesItaly
isAthlete Rugby union player
Work fieldSports
Gender
Female
Birth12 February 1981, Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age43 years
The details

Biography

Sara Pettinelli (Roma, 12 febbraio 1981) è una rugbista a 15 e dirigente sportiva italiana, il cui ruolo è quello di seconda o terza linea e, più recentemente, tre quarti centro; milita nella formazione laziale del Red & Blu; è anche consigliere federale della Federazione Italiana Rugby, prima donna del rugby italiano a ricevere tale investitura.

Biografia

Nata e cresciuta a Roma, ha da sempre giocato a rugby. Dopo avere militato a lungo nel Rugby Roma, allo scioglimento della sezione femminile di quest'ultimo fece seguito l'ingaggio nella neonata formazione delle Red & Blu, squadra femminile di Colleferro che rappresenta la provincia di Roma; da pochi mesi Sara Pettinelli aveva esordito in Nazionale maggiore, a Biella contro la Francia nel Sei Nazioni 2007; in azzurro ha preso parte, a tutto il 2010, a tutte le edizioni di tale torneo.

Con il club laziale è inoltre giunta in tre occasioni consecutive alla semifinale nazionale per il titolo.

Il 29 maggio 2010 Sara Pettinelli è divenuta la prima donna a rivestire l'incarico di Consigliere Federale presso la FIR; è subentrata a Carlo Checchinato, dimessosi dall'incarico per assunzione di altra carica dirigenziale in seno alla Federazione.

Note

Collegamenti esterni

Portale Biografie
Portale Rugby
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.