Salvatore Novembre

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
Birth9 March 1940, Capizzi, Province of Messina, Sicily, Italy
Death8 July 1960Catania, Province of Catania, Sicily, Italy (aged 20 years)
Star signPisces
The details

Biography

Salvatore Novembre (Capizzi, 9 marzo 1940 – Catania, 8 luglio 1960) è stato un operaio edile. Fu ucciso dalle forze dell'ordine in via Etnea nello slargo di Piazza Stesicoro a Catania la sera dell'8 luglio 1960.

Gli scontri e l'uccisione

La mattina dell'8 luglio, Salvatore Novembre, disoccupato edile, sposato con Antonina Zimbili, lasciò la sua abitazione di Agira (Enna) diretto a Catania per cercare un lavoro. In quel giorno a Catania era in corso una manifestazione che seguiva ai fatti di Genova, Reggio Emilia, Licata, Palermo, città dove si erano verificati durissimi scontri di piazza, con morti e feriti, contro il governo Tambroni e il congresso del Movimento Sociale Italiano che doveva tenersi a Genova. La sera, coinvolto nella manifestazione, il ventenne Novembre fu ferito mortalmente alle 19.30 da uno o più colpi d'arma da fuoco sparati dalla polizia.

I suoi funerali diedero origine a una grande manifestazione di popolo a Catania il 13 luglio a cui parteciparono decine di migliaia di persone; era anche presente Giorgio Napolitano in rappresentanza del Partito Comunista Italiano.

Salvatore Novembre è sepolto nel cimitero di Agira, in provincia di Enna, dove viveva.

Note

Bibliografia

Guido Crainz, Storia del miracolo italiano: culture, identità, trasformazioni fra anni cinquanta e sessanta, Donzelli Editore, 2005

Collegamenti esterni

Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.