Ricciardo II Guidi di Bagno

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
isPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth1362
DeathMantua, Kingdom of Italy
The details

Biography

Ricciardo II Guidi di Bagno (1362 – Mantova, ...) è stato un condottiero e politico italiano, fu il capostipite dei Guidi di Bagno del ramo di Mantova.

Stemma Guidi di Bagno

Biografia

Era figlio del conte di Bagno Pietro (?-1363) di Ricciardo (?-1363), e di Francesca Guidi.

Perduto il padre nel 1363, passò sotto tutela dello zio Guido (?-1405), che lo educò all'odio contro la Repubblica di Firenze. Fu uomo d'armi al servizio di Bernabò Visconti fino nel 1389 e nel 1394 divenne podestà di Bologna e nel 1394 di Rimini. Fu al servizio del marchese Niccolò III d'Este contro Azzo X d'Este nel 1395, quindi si schierò coi fiorentini contro Gian Galeazzo Visconti. Nel 1401 abbandonò Firenze per servire di nuovo i Visconti: avuti soldati e cavalli, si recò a Bagno e da lì andò a depredare le terra del conte Piero di Porciano. Nel 1404 cercò di difendere Bagno dalla furia dei fiorentini, invocando l'aiuto dei milanesi che mai arrivò. Ricciardo si rifugiò a Cesena e di lui nulla si seppe sino al 1412, anno in cui Firenze revocò le condanne contro di lui, ma non la confisca dei beni. Nel 1413 venne eletto governatore di Assisi e quindi venne accolto alla corte dei Malatesta di Rimini, suoi parenti. Premortogli a Mantova il figlio Guido, Riccirdo si stabilì in quella città. Fu anche poeta ed amico Petrarca.

Discendenza

Sposò in prime nozze Filippa Gonzaga, figlia di Guido II Gonzaga di Feltrino e in seconde nozze Onofria degli Uberti. Ebbe cinque figli:

  • Roberto, uomo d'armi al servizio di Giacomo Attendolo
  • Carlo, visse alla corte di Rimini dei Malatesta
  • Guido (?-1431), uomo d'armi al servizio dei Gonzaga di Mantova; sposò Guglielma degli Atti
  • Galeotto
  • Pietro, uomo d'armi al servizio degli Estensi

Bibliografia

  • Pompeo Litta, Famiglie celebri di Italia. Guidi di Romagna, Milano, 1865.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 24 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.