Riccardo Momigliano

Italian journalist and politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian journalist and politician
PlacesItaly
wasJournalist Politician
Work fieldJournalism Politics
Gender
Male
Birth31 March 1879, Cuneo, Province of Cuneo, Piedmont, Italy
Death1960Mondovì, Province of Cuneo, Piedmont, Italy (aged 80 years)
Star signAries
Politics:Italian Socialist Party
The details

Biography

Riccardo Momigliano

Deputato del Regno d'Italia
LegislatureXXV, XXVI e XXVII

Deputato dell'Assemblea Costituente

Senatore della Repubblica Italiana
LegislatureI

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Italiano

Riccardo Momigliano (Cuneo, 31 marzo 1879 – Mondovì, 19 giugno 1961) è stato un giornalista, politico e antifascista italiano.

Biografia

Segretario delle Camere del Lavoro di Varese (dal 1902) e Bologna (1911) e della federazione del Partito Socialista Italiano di Como, collaborò con varie testate giornalistiche e diresse il Corriere Biellese. Fu eletto deputato alle elezioni del 1919 e riconfermato nel 1921 e nel 1924. Divenne membro della Direzione del PSI e dal 1925 direttore dell'Avanti!. Con le leggi fascistissime decadde da parlamentare e fu condannato a cinque anni di confino.

Dopo un anno fu prosciolto e si trasferì a Torino, dove lavorò presso la casa editrice UTET fino al 1943, quando si recò in Svizzera per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei, per rientrare poi clandestinamente in Italia e collaborare con il Comitato di Liberazione Nazionale. Fu membro della Consulta Nazionale, deputato dell'Assemblea Costituente e senatore della I legislatura repubblicana. Dal 1947 aveva aderito al PSLI.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 02 Nov 2021. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.