Renato Ruffinatti

Partigiano italiano
The basics

Quick Facts

IntroPartigiano italiano
PlacesItaly
Gender
Male
Birth25 September 1925, Giaveno, Italy
Death13 May 1944Coazze, Italy (aged 18 years)
Star signLibra
The details

Biography

Renato Ruffinatti, indicato talvolta erroneamente come Renato Ruffinato (Giaveno, 25 settembre 1925 – Forno di Coazze, 13 maggio 1944), è stato un partigiano italiano, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Biografia

Non era ancora diciottenne e non aveva obblighi militari quando, lasciato il suo lavoro, dopo l'armistizio, si unì ai partigiani della Divisione Autonoma "Sergio De Vitis", attiva nella zona del Pellice e della Val Sangone. La sua resistenza nelle marce gli valse tra i compagni l'appellativo scherzoso di "gigante della montagna". In effetti, il ragazzo; che conosceva molto bene la zona, fu di grande aiuto nei trasferimenti dalle basi di montagna alla pianura, quando occorreva aggirare i posti di blocco nazifascisti e mantenere i contatti con i vari gruppi di partigiani.

Renato, dopo uno scontro cruento, fu catturato nel suo paese natale l'11 maggio 1944 e non rivelò la sua vera identità per evitare rappresaglie contro i suoi familiari. Prima di trucidarlo, i fascisti lo costrinsero a scavarsi la fossa.

Onorificenze

«Figlio unico e senza obblighi di leva, salì all'Alpe nell'ottobre 1943 per combattere contro i tedeschi. infaticabile ed ardimentosa guida ai reparti che scendevano dai monti al piano per attaccare i presidi nemici, fu soprannominato il « gigante della montagna ». Combatté a Orbassano e a Cumiana riuscendo audacemente a forzare i posti di blocco avversari per mantenere i collegamenti con gli altri reparti operanti. Catturato durante un furioso combattimento dopo avere sparato l'ultima cartuccia, fu sotto posto alle più inumane torture che sopportò con sublime forza d'animo fino a rinnegare la sua mamma per non esporla a rappresaglia. Trasportato a ludibrio per le vie del paese, fu costretto a scavarsi la fossa e, benché ridotto a piaga vivente, ebbe la forza di gridare la sua fede in faccia ai carnefici che barbaramente lo trucidarono. Figura di leggendario eroismo.»
— Forno di Coazze, 13 maggio 1944.

A Renato Ruffinatti è stata intitolata una piazza di Giaveno.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 13 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.