Raffaello Vernacchia

Italian association football player
The basics

Quick Facts

IntroItalian association football player
PlacesItaly
isAthlete Football player Association football player
Work fieldSports
Gender
Male
Birth22 November 1951, Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age73 years
The details

Biography

Raffaello Vernacchia (Roma, 22 novembre 1951) è un ex allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista.

Carriera

Romano di Castel Gandolfo, Vernacchia emigrò a Firenze all'età di 10 anni. Iniziò nella Fiorentina a dare i primi calci al pallone.

In seguito la società viola lo diede in prestito all'Empoli, cedendolo poi a titolo definitivo alla società biancoazzurra per avere in cambio Moreno Roggi.

Vernacchia al Modena nella stagione 1981-1982

L'Empoli a sua volta lo cedette all'Atalanta per 90 milioni di lire. In maglia nerazzurra fece il suo esordio in Serie A nel 1972-1973. Nello stesso anno arriva anche il debutto in Nazionale nella Rappresentativa Under-23.

Passato al Torino nel 1973-1974 per 350 milioni di lire, fu chiuso da Rosario Rampanti e Claudio Sala, collezionando 6 presenze.

L'anno successivo tornò a Bergamo in Serie B rimanendovi per due anni fino al trasferimento al Cesena, un'esperienza di breve durata perché dopo solo una stagione, in occasione del mercato di riparazione di ottobre, venne ceduto al Livorno dando il definitivo addio alla Serie A.

In seguito collezionò esperienze con Modena, Ternana, Giulianova e Montevarchi, prima di concludere la carriera nella categoria Promozione a Sant'Agata Bolognese.

Ha complessivamente disputato 43 incontri in massima serie, realizzando una rete nel pareggio interno dell'Atalanta contro la Lazio nella stagione 1972-1973, e 54 incontri con 11 reti all'attivo in Serie B.

Palmarès

Giocatore

Competizioni nazionali

  • Campionato italiano Serie C2: 1

Competizioni internazionali

  • Coppa Anglo-Italiana: 2

Note

Bibliografia

  • L'Intrepido, annata 1973
Portale Biografie
Portale Calcio
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.