Pio Alessandro Pontremoli

Italian insurer and entrepreneur
The basics

Quick Facts

IntroItalian insurer and entrepreneur
PlacesItaly
wasBusinessperson
Work fieldBusiness
Gender
Male
Birth12 March 1848, Vercelli, Italy
Death15 April 1919Milan, Italy (aged 71 years)
Star signPisces
The details

Biography

Pio Alessandro Pontremoli (Vercelli, 12 marzo 1848 – Milano, 15 aprile 1919) è stato un dirigente d'azienda, imprenditore e ingegnere italiano, fondatore e primo direttore della Società Anonima Grandine, prima società di assicurazione contro la grandine.

Biografia

Pio Pontremoli nacque a Vercelli da Esdra Pontremoli (nato a Chieri nel 1818 e morto a Vercelli nel 1888), importante figura della comunità ebraica di Vercelli, e da Anna Vittoria Castelfranco (nata a Modena il 10 aprile 1824 e morta a Milano il 9 marzo del 1900), esponente di una famiglia nobile di banchieri della Corte di Modena. Era zio di Aldo Pontremoli e nipote del famoso pittore Raffaele Pontremoli. Sì sposò con Itala Levi Fubini nipote di David Levi e cugina di Cesare Lombroso.

Sin da giovane mostra una forte predisposizione per le materie scientifiche e in particolar modo nella fisica, vincendo alcune gare istituite a Vercelli. Dopo aver concluso il liceo si iscrive alla facoltà di Ingegneria civile del Politecnico di Torino, ove si laurea con pieni voti, inizia quindi a dedicarsi alla progettazione di alcuni edifici a Vercelli. Successivamente iniziò a lavorare per la società Assicurazioni Generali, ove diventerà un importante dirigente nel 1865. Fu importante anche figura del fratello Enrico che negli anni successivi si era reso partecipe della fondazione della filiale greca delle Generali presso Atene. Nel 1891 fondò a Milano la Società Anonima Grandine, prima società di assicurazione contro la grandine, della quale rimarrà direttore generale sino alla morte avvenuta nel 1919. Durante la sua direzione la società crebbe moltissimo, ciò venne sottolineato durante il centenario del gruppo Generali. La società Anonima Grandine verrà successivamente inglobata nelle Assicurazioni Generali.

Onorificenze

Onorificenze italiane

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 24 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.