Pietro Sella

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
wasBusinessperson Entrepreneur
Work fieldBusiness
Gender
Male
Birth1784, Mosso, Province of Biella, Piedmont, Italy
Death1827Crocemosso, Valle Mosso, Province of Biella, Italy (aged 43 years)
The details

Biography

Pietro Sella (Sella di Mosso, 1º giugno 1784 – Crocemosso, 15 dicembre 1827) è stato un imprenditore italiano, uno dei protagonisti della rivoluzione industriale in Italia.

Biografia

Figlio di Giovanni Antonio e di Anna Maria Giletti, aveva studiato nelle regie scuole di Biella sino al 1797. Ancora adolescente aveva fatto l'apprendistato nell’azienda laniera di famiglia. Dopo aver appreso che l'imprenditore e inventore William Cockerill, dal Lancashire si era trasferito a Liegi in Belgio, dove aveva aperto un’officina di produzione di macchinari tessili. Sella si recò dapprima in Inghilterra per verificarne in concreto il funzionamento e sulla via del ritorno a Liegi ne acquistò un esemplare. Le “meccaniche” furono installate a Valle Mosso nel 1817: nacque così il primo lanificio italiano a lavorazione meccanica.

Nel 1820 fu consigliere del ministro Roger de Cholex; cinque anni dopo, la Camera di commercio e agricoltura di Torino gli diede l'incaricò di compilare i regolamenti doganali per il settore laniero.

Bibliografia

  • Albino Botto, (a cura di), Pietro Sella e le origini della grande industria laniera, Biella 1925
  • Vincenzo Ormezzano, Pietro Sella e la grande industria laniera italiana, Biella 1926
  • Guido Quazza, L’industria laniera e cotoniera in Piemonte dal 1831 al 1861, Torino 1961
  • Valerio Castronovo, L’industria laniera in Piemonte nel secolo XIX, Torino 1964
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 28 Oct 2023. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.