Biography
Lists
Also Viewed
Quick Facts
Biography
Piergiorgio Morosini (Cattolica, 26 marzo 1964) è un avvocato e magistrato italiano.
Biografia
La carriera in magistratura
Romagnolo di origine, è magistrato dal 1993 presso il Tribunale di Palermo. Nei primi due anni è stato giudice civile, successivamente incaricato presso il tribunale del riesame, quindi al dibattimento penale, collegiale e monocratico, infine giudice per le indagini preliminari.
Nel corso degli anni è stato titolare di numerosi processi a Cosa Nostra e estensore di sentenze nei processi ai capi storici della mafia (tra i quali Riina, Provenzano, Brusca e Bagarella). Si è occupato di infiltrazioni mafiose nella sanità, negli appalti per le opere pubbliche, nella politica e nella giustizia.
Nel triennio 2002-2005 si è occupato anche di formazione professionale presso il comitato scientifico del Consiglio Superiore della Magistratura, è stato membro del Comitato Scientifico di "Legalità e Giustizia". Ha fatto parte della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale dal 2006 al 2008 ed è stato segretario nazionale di Magistratura democratica.
Nel 2012 è stato designato giudice dell'udienza preliminare al cosiddetto processo sulla trattativa Stato-mafia.
Nel luglio 2014 viene eletto giudice del CSM in quota alla componente "Area". In seno a tale organo è membro della Commissione per le incompatibilità.
Critiche e controversie
Nel maggio 2016 una sua presunta intervista al quotidiano Il foglio, smentita dall'interessato, nella quale si esprimevano dubbi e critiche alla riforma costituzionale promossa dal Governo Renzi, ha suscitato diverse polemiche politiche e critiche da parte della maggioranza di governo e del Ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Note
Bibliografia
- Piergiorgio Morosini Il Gotha di Cosa Nostra. Rubbettino Editore. 2009. ISBN 978-88-498-2373-8
- Piergiorgio Morosini Attentato alla giustizia. Rubbettino Editore. 2011. ISBN 978-88-498-3217-4
Collegamenti esterni
- Registrazioni di Piergiorgio Morosini, su RadioRadicale.it, Radio Radicale.
- Profilo su sito di Legalità e Giustizia, su legalitaegiustizia.it.