Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

Italian art collector
The basics

Quick Facts

IntroItalian art collector
PlacesItaly
isArt collector
Work fieldArts
Gender
Female
Birth24 April 1959, Turin, Italy
Age65 years
Star signTaurus
Education
University of Turin
The details

Biography

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo (Torino, 24 aprile 1959) è una collezionista d'arte e mecenate italiana, fondatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, con sedi a Madrid, Torino e Guarene, Presidente del Comitato delle Fondazioni Italiane Arte Contemporanea, nonché membro - tra le altre istituzioni - dell'International Council del Museum of Modern Art di New York, dell'International Council della Tate Gallery di Londra, del Council of the Advisory dell'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Lione.

Biografia

La sua collezione è formata da oltre 1.000 opere, insieme a 3.000 fotografie, ed è stata presentata negli spazi della Whitechapel Gallery di Londra, del Centro de Arte Contemporanea di Quito in Ecuador, del Kunstmuseum di Trondheim in Norvegia, e della Collectors Room di Berlino. Nel 2018 il RAM di Shanghai le ha dedicato la mostra Walking on the fade out lines, e il Touchstones Rochdale di Manchester la mostra Herstory: Women Artists from the Collection of Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Onorificenze

  • Premio Ipazia alla Donna Eccellente 2018
  • Ufficiale della Repubblica Italiana
  • Chevalier dans l’ordre des Arts et des Lettres
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 18 Apr 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.