Paolo Belloni

Italian jurist-consultant and politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian jurist-consultant and politician
A.K.A.Paolo Bellone
A.K.A.Paolo Bellone
PlacesItaly
wasLawyer Judge Jurist-consultant Politician
Work fieldLaw Politics
Gender
Male
Birth1573, Valenza, Italy
Death20 April 1625Milan, Italy (aged 52 years)
The details

Biography

In titulum Institutionum Iustiniani De obligationibus commentarii, 1603

Paolo Belloni, o Bellone, latinizzato come Paulus Bellonus (Valenza, 1573 – Milano, 20 aprile 1625), è stato un giurista e politico italiano operante agli inizi del XVII secolo.

Biografia

Nacque nel 1573 a Valenza (Alessandria) da una famiglia che aveva già avuto magistrati e giureconsulti, tra i quali il fratello maggiore di Paolo, Fabio, giureconsulto e professore di diritto a Pavia e Torino oltre che letterato, morto precocemente a 27 anni.

Paolo Belloni studiò giurisprudenza ma anche materie letterarie avendo come insegnanti Francesco Cicerio, Flavio Torti e Giambattista Costa; tanto che in seguito fu noto, oltre che come esperto giurista, anche come conoscitore di greco e latino.

A partire dal 1597 fu lettore presso l'Università di Pavia. Nella stessa città fu membro - col nome di Inquieto - dell'Accademia degli Intenti e commissario del Sant'Uffizio.

Si trasferì quindi a Milano, dove fu nominato senatore nel 1619 e nel 1621 divenne presidente del Senato di Milano. In seguito fu pretore e dal 1622 al 1624 podestà della città di Cremona.

Morì nel 1625 a Milano, venendo sepolto nella chiesa di San Fedele.

Opere

Bibliografia

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 27 Dec 2019. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.