Ottavio Tasca

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
Gender
Male
BirthBergamo
Death29 December 1872Seriate
The details

Biography

Ottavio Tasca (Bergamo, 16 gennaio 1795 – Seriate, 29 dicembre 1872) è stato un patriota e poeta italiano.

Biografia

Ottavio, nato a Bergamo nel 1795 in una delle più importanti famiglie bergamasche di commercianti e possidenti terrieri, visse con particolare fervore gli eventi del risorgimento italiano.

Combatté nel 1806a Jena durante la guerra della 4ª coalizione, che vide la grande armata francese di Napoleone vincere l'esercito prussiano. Fu decorato con la Legion d'Onore e nella successiva battaglia di Dresda 1813 fu promosso sul campo.

Caduto prigioniero degli Austriaci venne successivamente liberato rimanendo però al primo posto della lista dei compromessi per ragioni politiche. Egli infatti, seguendo la sua vena artistica , già nel 1830 nell'ode al tenore GB. Rubini aveva espresso apertamente il concetto di " patrio suol" mentre nel [1848]] aveva pubblicato " Primi tentativi di canzoni popolari italiane di un lombardo" dove, testimoniando le atrocità delle truppe austriache, inneggiò all'unita d'Italia. Proprio a causa della poesia venne mandato in esilio in Francia per dieci anni ed i suoi beni confiscati; ritornò nel [1856]] a Seriate grazie ad un indulto da parte del generale Radetzki. Riprese a cantare con rimandato calore alla fortuna della Patria finalmente libera. tra le sue molteplici opere ricordiamo due liriche sull'Impresa dei mille ( Il buon vento 1860- Le stelle dei Mille 1861) che gli meritarono da parte di Garibaldi il titolo di "poeta nazionale". Tuttavia appare curioso come lo stesso Tasca nel 1828 avesse pubblicato sulla Gazzetta di Milano un'ode in onore dell'Imperatore d'Austria Francesco I in occasione del suo onomastico.

Molte delle sue opere sono conservate nella biblioteca Angelo Mai.

Morì nel 1872 a Seriate in villa Vertova, ora Villa Ambiveri.

Note

Bibliografia

Portale Biografie
Portale Guerra
Portale Storia d'Italia
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.