Ottavio Baglietto

Italian association football player
The basics

Quick Facts

IntroItalian association football player
PlacesItaly
isAthlete Football player Association football player
Work fieldSports
Gender
Male
Sports Teams
SG Andrea Doria Genova
The details

Biography

Ottavio Baglietto
Nazionalità
RuoloAttaccante
Termine carriera1916
Carriera
Squadre di club
1905-191625+ (?)
 
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Ottavio Baglietto (... – ...) è stato un calciatore italiano.

Carriera

Baglietto risulta nella rosa dell'Andrea Doria dal 1905. Nella sua prima stagione in biancoblu è eliminato con i suoi nelle eliminatorie liguri dal Genoa, cosa che si ripete la stagione seguente. Nel 1907, superate le eliminatorie, ottiene il terzo ed ultimo posto nel girone finale; stesso piazzamento fu raggiunto la stagione seguente.

Nel 1909 Baglietto ed i suoi non superarono le eliminatorie liguri.

Nella stagione 1909-1910 ottenne l'ottavo e penultimo posto in campionato, seguito l'annata dopo dal quarto del girone della sezione Liguria-Piemonte-Lombardia.

Nella Prima Categoria 1911-1912 Baglietto ottenne con i suoi il sesto posto del Torneo Maggiore. Nella Prima Categoria 1912-1913 ottenne il quarto posto del girone ligure-lombardo, mentre in quella seguente ottenne il sesto posto del girone ligure-piemontese. Nella stagione 1914-1915, dopo aver ottenuto il terzo posto nel Girone A delle eliminatorie, raggiunse con i biancoblu il secondo posto del Girone D delle semifinali del Torneo Maggiore, non ottenendo così l'accesso al girone finale.

A seguito dell'intervento italiano nella Grande Guerra, il normale campionato di calcio venne interrotto e sostituito dalla Coppa Federale 1915-1916 che vide l'Andrea Doria al secondo posto, dunque eliminato, del Girone E. Nel decisivo incontro con il Genoa, disputato il 9 gennaio, fu espulso al cinquantacinquesimo minuto dall'arbitro Enrico Pasteur, tra l'altro socio proprio dei genoani, cosa che causò il ritiro della squadra biancoblu dalla partita, che vedeva i grifoni in vantaggio per una rete a zero. A seguito di una indagine della FIGC il risultato venne omologato.

Chiusa l'esperienza calcistica si imbarca nella Regia Marina durante la prima guerra mondiale.

Bibliografia

  • Franco Tomati, Gianni Brera, Genoa Amore mio, Nuove Edizioni Periodiche, 1992.
  • Maria Carla Italia, S.G. Andrea Doria. Cent'anni di sport, Genova, 1995.
  • L'età dei pionieri, Genova, Fondazione Genoa 1893, 2008.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 16 Nov 2021. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.