Orazio Andreoni

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
wasArtist Sculptor
Work fieldArts
Gender
Male
Birth1840, Pisa, Province of Pisa, Tuscany, Italy
Death1895Rome, Province of Rome, Lazio, Italy (aged 55 years)
The details

Biography

Orazio Andreoni (Pisa, 1840 – Roma, 1895) è stato uno scultore e mercante d'arte italiano, attivo per lo più a Roma.

Biografia

Formatosi come scultore con il padre Giuseppe, si trasferì successivamente a Roma, dove aprì un grande laboratorio di scultura. Egli partecipò saltuariamente a concorsi per monumenti ufficiali. Andreoni vinse il concorso per il monumento a Giuseppe Mazzini nella piazza omonima di Pisa. Il monumento fu inaugurato il 22 giugno 1883.

La specialità di Andreoni furono copie o statue meno impegnate, di carattere per lo più decorativo. Questo stile, molto vicino a quello di Antonio Bottinelli, lo rese famoso anche grazie alla partecipazione all'esposizione internazionale di Glasgow nel 1888 e a quella di Berlino nel 1892. Una di queste sculture è Pereat, Che muoia!, oggi nel Wadsworth Athenaeum di Hartford. Questo genere di sculture è largamente presente tuttora sul mercato antiquario. M'ama, non m'ama, realizzata intorno al 1885, è stata di recente venduta ad oltre 20.000 euro sul mercato antiquario statunitense. In alcune imprese particolarmente importanti il nome di Andreoni si trova unito a quello di suoi collaboratori come per esempio Oscar Spalmach. Una delle opere più importanti di Andreoni-Spalmach fu l'arredo scultoreo per la dimora di Whitaker Wright: alcuni di questi arredi sono sopravvissuti a Twickenham. Queste imprese fecero di Andreoni uno degli scultori-mercanti più attivi nel campo delle esportazioni di opere d'arte da Roma, insieme a colleghi come Prospero D'Epinay.

Opere

  • Monumento a Giuseppe Mazzini, 1883, Pisa
  • M'ama, non m'ama, c. 1885, già Salt Lake City, USA, mercato antiquario
  • Pereat (Let him perish), 1892, Hartford, Connecticut, Wadsworth Athenaeum
  • Busto muliebre, 1893, già Berkshire, UK, mercato antiquario
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 03 Sep 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.