Onofrio Paganini

Italian actor
The basics

Quick Facts

IntroItalian actor
PlacesItaly
wasActor
Work fieldFilm, TV, Stage & Radio
Gender
Male
Birth1705, Milan, Italy
Death1776Venice, Italy (aged 71 years)
The details

Biography

Onofrio Paganini (Milano, circa 1705 – Venezia, 1776) è stato un attore italiano.

Biografia

Attore e capocomico, nato a Milano agli inizi del XVIII secolo, Onofrio Paganini studiò e si laureò in lettere, ma prevalse in lui la passione per il teatro, ed esordì nella compagnia di Antonio Marchesini, con la quale recitò nei ruoli di "innamorato" col nome di Odoardo.

Per la figura piccola e tozza, la faccia rotonda e sanguigna, si affermò rapidamente nelle parti di secondo Zanni, e Antonio Piazza nel suo volume Il Teatro scrisse di lui: «Aveva una voce imbrogliata ed oscura, e pareva che le sue parole uscissero dall'esofago d'uno che mangiasse... Quel botticino, recitava sul gusto del secolo passato, e aveva la smania di fare ancora quelle parti, che gli stavano bene quarant'anni avanti».

Nel 1753 Paganini diventò capocomico sostituendo al San Giovanni Grisostomo di Venezia, la compagnia di Antonio Sacco, trasferitosi all'estero, creando una propria compagnia, scritturando anche ottimi attori, tra i quali Giuseppe Zanarini e la moglie Rosa Brunelli, attrice di buon talento, che in seconde nozze sposò il maestro di musica Baccelli.

Dopo il 1765 effettuò tournée in Spagna e in Portogallo.

Il figlio Francesco, recitò sia con il padre sia con la compagnia di Giovanni Simoni, ma ritornato col padre lo seguì in Portogallo.

Rientrato in Italia dapprima si unì ad Antonio Camerani, poi costituì una propria compagnia, mettendosi in evidenza come Brighella, con primadonna la moglie Anna Corona, che vedova sposerà Pietro Pianca. Anna Corona si rivelò una delle principali attrici del suo tempo, e grazie all'ingegno e alla grazia, ottenne successi nella commedia come nel dramma e nella tragedia. Fu tra le prime interpreti del dramma importato dal teatro francese.

Onofrio Paganini morì a Venezia nel 1776.

Bibliografia

  • A. Bartoli, Scenari inediti della Commedia dell'Arte. Contributo alla storia del teatro popolare italiano, Firenze, Sansoni, 1880.
  • F. S. Bartoli, Notizie istoriche de' comici italiani che fiorirono intorno all'anno MDL fino a' giorni presenti, Padova, 1781-1782.
  • F. De Boni, Biografia degli artisti, Venezia, 1840.
  • (FR) F. D'Origny, Annales du théâtre italien, Parigi, Duchesne, 1788.
  • G. Muresu, Tra sceniche baruffe. Studi sul teatro italiano del Settecento, Roma, Bulzoni, 2010.
  • L. Rasi, I comici italiani. Biografia, bibliografia, iconografia, I, Firenze, 1897.
  • O. Giardi, I comici dell'arte perduta. Le compagnie comiche italiane alla fine del secolo XVIII, Roma, Bulzoni, 1991.
  • N. Leonelli, Attori tragici, attori comici, Milano, Istituto Editoriale Italiano Bernardo Carlo Tosi, 1940.
  • V. Pandolfi, La Commedia dell'arte: storia e testo, Firenze, Le Lettere, 1988.
  • F. Taviani e M. Schino, Il segreto della Commedia dell'arte: la memoria delle compagnie italiane del XVI, XVII e XVIII secolo, Firenze, Casa Usher, 1982.
  • O. Trebbi, Contributi alla biografia dei comici italiani, in Rivista Italiana di Teatro, VI, nº 3, 15 maggio 1942.

Voci correlate

  • Storia del teatro
  • Teatro in Italia

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 28 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.