27 February 1889, Modena, Province of Modena, Emilia-Romagna, Italy
Death
1965Florence, Province of Florence, Tuscany, Kingdom of Italy (aged 75 years)
Star sign
Pisces
Awards
Order of Merit for Labour
The details
Biography
Nino Donati (Modena, 27 febbraio 1889 – Firenze, 1965) è stato un imprenditore e dirigente d'azienda italiano dell'industria dell'abbigliamento, di cui è stato pioniere.
Biografia
Nato a Modena, da un'importante famiglia di origine ebraica, si trasferì a Firenze nel 1909 dove fondò, dopo essersi laureato in chimica e farmacia a Pisa, quella che poi sarebbe stata la Nino Donati e C., fabbrica di cappelli di paglia e di trecce. Durante il fascismo fu presidente dell'Unione fascista degli industriali di Arezzo. Nel 1932 venne eletto presidente del Consiglio della Comunità ebraica di Firenze, subì le persecuzioni nazifasciste e nel 1943 fu costretto a rifugiarsi in Svizzera. Negli anni cinquanta assunse la presidenza del Cappellificio La Familiare di Montevarchi, che versava in condizioni difficili, e lo rilanciò grazie al miglioramento delle attrezzature e dei sistemi di lavorazione. Sfruttando i suoi rapporti d'affari, già allacciati tramite la Nino Donati e C., con l'America e con l'Inghilterra, riuscì a conquistare nuovi ed importanti mercati e con lui La Familiare raggiungerà la sua massima espansione. Uno dei motivi principali del successo commerciale dei suoi prodotti è stato, sicuramente, quello della diversificazione in funzione del mercato di destinazione.
Essere un imprenditore di successo non lo distolse dall'occuparsi, con impegno, dei bisogni economici e sociali delle classi operaie.
Onorificenze
— 2 giugno 1954
Pubblicazioni
L'Industria della paglia nella provincia di Firenze, Camera di commercio e industria della provincia di Firenze, 1927
Un marchio di origine per i prodotti di paglia, Il Rotary, 1928
Per un più efficiente ordinamento dell'industria e del commercio della paglia, Il Rotary, 1928
Problemi sullʹesportazione con speciale riguardo al M.E.C.: Relazione tenuta il 16 aprile 1962, Il Rotary, 1964
Bibliografia
Maledetti figli di Giuda, vi prenderemo! La caccia nazifascista agli ebrei in una terra di confine. Varese 1943-45, Scomazzon Francesco, Edizioni Arterigere
The contents of this page are sourced from Wikipedia
article on 31 Oct 2021.
The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.