Nicola Serra

Antifascista italiano
The basics

Quick Facts

IntroAntifascista italiano
PlacesItaly Austria
Gender
Male
Birth2 July 1918, Imperia, Province of Imperia, Liguria, Italy
Death21 November 1944Mauthausen, Perg District, Upper Austria, Austria (aged 26 years)
Star signCancer
The details

Biography

Nicola Serra

Nicola Serra (Imperia, 2 luglio 1918 – Redl-Zipf, 21 novembre 1944) è stato un antifascista italiano, così come il fratello Enrico.

Biografia

Nicola Serra nacque il 2 luglio 1918 ad Imperia.
Dopo l'armistizio, a seguito di un'azione partigiana con la quale aveva sottratto insieme a suo fratello Enrico ed altri giovani, armi da fuoco da un presidio nazi-fascista, venne arrestato e deportato, dapprima nel campo di concentramento di Fossoli ed in seguito nel lager tedesco di Mauthausen, assieme al fratello e con diversi amici, vi morì a causa degli stenti il 21 novembre 1944.

Onorificenze

Il 15 dicembre 1994 il Presidente della repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli ha concesso la Medaglia d'Argento “alla memoria” e al Valor Militare con la seguente motivazione:

  • “Fiero oppositore della dittatura fascista, già molto prima del 25 luglio 1943 si adoperava ad organizzare la Resistenza facendo attiva propaganda tra i giovani, recuperando armi e materiali per la guerra partigiana e costituendo bande armate nei pressi di Tavole. Catturato dai nazifascisti, durante una rischiosa e volontaria missione nella città di Imperia, veniva deportato a Mauthausen dove moriva, dopo mesi di indicibili sofferenze, il 21 novembre 1944.”

Bibliografia

Provincia di Imperia - la resistenza nell'Imperiese

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 25 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.