Monica Mosca

Italian journalist
The basics

Quick Facts

IntroItalian journalist
PlacesItaly
isJournalist
Work fieldJournalism
Gender
Female
Birth1965, Milan, Italy
Age60 years
The details

Biography

Monica Mosca (Milano, 10 agosto 1965) è una giornalista italiana.

Carriera

Monica Mosca ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1988 collaborando con il settimanale Annabella per poi essere assunta nel 1990 a Più Bella. Dopo un anno è passata al settimanale Oggi dove è anche arrivata alla carica di vicedirettrice che ha ricoperto a partire dal 2002. Nel novembre 2006 è diventata direttrice del settimanale Gente. Nel 2016, sotto la sua direzione, il formato di Gente si è ingrandito per poter "pubblicare fino a potere mostrare ogni sfumatura, tutti i particolari e i dettagli".

Impegno sociale

Monica Mosca partecipa a diverse iniziative per difendere i diritti delle donne e valorizzarne la figura nella società e nelle istituzioni.

Nell'ottobre 2018 ha preso parte a un confronto tra parlamentari e giornaliste sui diritti delle donne presso la sala Isma del Senato nella cornice dei Dialoghi a Spoleto insieme ad altre direttrici e politiche.

A dicembre dello stesso anno, Monica Mosca ha dato il suo sostegno alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne #NonèNormaleCheSiaNormale lanciata dalla Camera dei Deputati: in particolare insieme ad altre giornaliste e conduttrici televisive ha raccolto la testimonianza, sotto forma di intervista, di vittime della violenza di genere in occasione del lancio di tale campagna presso la Camera.

Insieme ad altri manager, imprenditori, politici e giornalisti nell’ottobre 2019 ha partecipato al seminario internazionale “Donne, economia e potere” della Fondazione Bellisario, giunto alla XX edizione e centrato sullo sviluppo sostenibile. Per l’occasione ha coordinato e fatto da relatrice al tavolo di lavoro sulla famiglia, presentando presso l’Università di Treviso alcune proposte come un implemento al congedo di paternità, per permettere ai padri di occuparsi dei figli e sradicare lo stereotipo per cui debbano farlo solo le madri, e una pubblicità progresso per informare tutte le donne dei diritti di cui già dispongono.

Premi e riconoscimenti

Nel 2008 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica ha ricevuto il premio AILA "Progetto Donna" per essersi distinta con la sua attività a favore delle donne. La premiazione è stata preceduta da una tavola rotonda sul tema "La donna del Terzo Millennio: aspetti biologici e sociali".

Nel 2012 è stata tra i vincitori del premio Cinque stelle al Giornalismo per la sua "originalità e capacità di interpretare le aspettative del pubblico" e per aver portato "Gente ai vertici delle classifiche dei periodici e con un’autorevolezza crescente, anche per l’affidabilità delle cronache e dei commenti pubblicati.".

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 28 Feb 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.