Matteo Colaninno

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
isPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth16 October 1970, Mantua, Province of Mantua, Lombardy, Italy
Age54 years
Politics:Democratic Party
The details

Biography

Matteo Colaninno (Mantova, 16 ottobre 1970) è un politico e imprenditore italiano. Figlio primogenito di Roberto Colaninno.

È laureato a pieni voti in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Verona. Sposato con due figli.

Incarichi imprenditoriali

È vicepresidente del Gruppo Piaggio, Amministratore delegato e Vicepresidente di Omniaholding s.p.a.. È consigliere di amministrazione di IMMSI s.p.a. e di Omniainvest s.p.a..

È stato consigliere di amministrazione e Presidente del Comitato di controllo interno de Il Sole 24 ore. È stato consigliere di amministrazione di RCN Finanziaria s.p.a. e Cattolica Immobiliare s.p.a.. Ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Banca Popolare di Mantova. È stato Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori e Vicepresidente di Confindustria, nonché Vicepresidente di Yes for Europe, la confederazione europea dei giovani imprenditori.

Attività politica

Il 14 febbraio 2008 il segretario del Partito Democratico, Walter Veltroni, ha annunciato la sua candidatura come capolista in Lombardia alle elezioni politiche italiane dell'aprile 2008. Nel 2007 è nominato Responsabile nazionale Sviluppo Economico nella Segreteria nazionale del Segretario Walter Veltroni. Presidente del Forum Sviluppo del Pd scelto dal Segretario nazionale Dario Franceschini. È stato eletto deputato il 14 aprile 2008 ed è nominato Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo ombra del Partito Democratico, ruolo che ricopre dal 9 maggio 2008 al 21 febbraio 2009. Attualmente fa parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico.

Presidente del Forum Impresa del Partito Democratico dal 2009 dal neo Segretario Pier Luigi Bersani.

Alle Elezioni politiche italiane del 2013 è candidato ed eletto alla Camera dei Deputati nella posizione numero quattro della lista PD nella circoscrizione Lombardia III.

Il 5 giugno 2013 viene scelto come Responsabile nazionale per l'Economia del Partito Democratico nella nuova Segreteria nazionale dal Segretario reggente Guglielmo Epifani. Vicino politicamente all'ex leader democratico Pier Luigi Bersani.

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Portale Biografie
Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.