Marlaena Kessick

Italian musician
The basics

Quick Facts

IntroItalian musician
PlacesItaly
isMusician
Work fieldMusic
Gender
Female
Birth14 October 1935, New York City, New York, USA
Age89 years
Star signLibra
The details

Biography

Marlaena Kessick (New York, 14 ottobre 1935) è una musicista italiana.

Biografia

Di nascita americana e naturalizzata italiana, Marlaena Kessick ha iniziato gli studi musicali a due anni d'età sotto la guida della madre violinista, studiando in seguito flauto a Parigi con Gaston Crunelle e diplomandosi al Conservatorio di Milano col massimo dei voti dove ha studiato anche composizione con Franco Donatoni e direzione d'orchestra con Antonino Votto. Ha effettuato studi laterali di canto lirico con Lina Pagliughi ed Ettore Campogaliani, oltre ad avere ottenuto la maturità classica a Hollywood High School e borsa di studio a Chapman College di Los Angeles. È stata per 15 anni Primo Flauto solista dell'Orchestra “Pomeriggi Musicali” di Milano e, vinto il concorso ministeriale per posto d'insegnamento (1° Severino Gazzeloni, 2° Marlaena Kessick), ha insegnato al Conservatorio di Milano dal 1969 al 2005. Ha effettuato recital in duo con Bruno Canino e in vari gruppi da camera, esibendosi da solista con le principali orchestra italiane sotto la bacchetta di Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Riccardo Muti e altri. Ha fondato la prima Orchestra di Flauti nel 1971 diretta da lei e alla quale sono state dedicate oltre 60 nuove composizioni di compositori rappresentativi italiani e stranieri. È invitata in qualità di direttore d'orchestra da orchestre sinfoniche in Italia, Germania e Romania. Ha tenuto corsi di perfezionamento di Flauto a Lanciano d'Abruzzo dal 1971 al 1985, ed è invitata a tenere “master class” in Europe e USA. Ha inciso 14 LP e CD concerti di flauto per varie case discografiche. È autrice di musica da camera, orchestrale, vocale, fiabe musicali e balletti, con pubblicazioni Berben, Curci, IMC, Peters, Ricordi, Rugginenti, Zanibon e altre case editrici. È direttore artistico e consigliere delegato dell'Ente Concerti Castello di Belveglio che ha fondato assieme a Marcello Abbado nel 1976, associazione legalmente riconosciuta dalla Regione Piemonte, organizzatrice di concerti, concorsi (Giulietta Simionato per Cantanti Lirici, Mme. Rosina Lhévinne di Pianoforte, Castello di Belveglio per la Composizione), e il Festival del Golfo (evento di rinomanza internazionale) a S. Marco di Castellabate (Salerno). Ha ricevuto riconoscimenti alla sua arte da parte dei più rappresentativi musicisti del ‘900, tra cui Goffredo Petrassi e Bruno Maderna, il Premio alla Carriera Falaut 2008 e numerosi premi artistici, ed è stata insignita dell'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici.

Controllo di autoritàVIAF (EN23410033 · ISNI (EN0000 0000 5550 8566 · LCCN (ENn79011985 · GND (DE135313473 · WorldCat Identities (ENlccn-n79011985
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Aug 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.