Mario Facchin

Italian association football referee
The basics

Quick Facts

IntroItalian association football referee
PlacesItaly
isReferee Association football referee
Work fieldSports
Gender
Male
Birth9 April 1943, San Giorgio di Nogaro, Province of Udine, Friuli–Venezia Giulia, Italy
Age81 years
Star signAries
The details

Biography

Mario Facchin (San Giorgio di Nogaro, 9 aprile 1943) è un ex arbitro di calcio italiano.

Biografia

Dopo aver praticato diversi sport ha iniziato la carriera arbitrale e il 18 gennaio 1980 ha esordito in serie A nella gara Bologna-Catanzaro. In massima serie ha diretto in totale 7 gare, venendo premiato come miglior esordiente con il Premio Florindo Longagnani a Modena nel 1981.

In serie C ha vinto il Seminatore d'oro e il Guerrin Sportivo. In serie B ha vinto il premio Guerrin Sportivo quale miglior arbitro.

Ha interrotto la carriera a causa di una ferita causata da moneta lanciata dalle curve, nella gara Reggiana-Catanzaro di Coppa Italia, che lo ha costretto a lasciare l'arbitraggio a causa della lesione ad uno degli occhi. È stato per dieci anni presidente della sezione arbitri di Udine, ed è stato consigliere nazionale dei veterani dello sport.

Attualmente è incaricato, dai veterani dello sport, di seguire l'andamento dell'associazione Veterani nel Lazio.

È l'unico arbitro italiano che in 4 domeniche dal C2 è arrivato in serie A. Ha viaggiato moltissimo all'estero e si ricorda la qualificazione della Coppa del Mondo del 1982.

Nell'Aia figura ancora tesserato presso la sezione di Udine.

Portale Biografie
Portale Calcio
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.