Maria Antonia Colonna

Religiosa italiana
The basics

Quick Facts

IntroReligiosa italiana
PlacesItaly
Gender
Female
Birth23 March 1634, Palermo, Province of Palermo, Sicily, Italy
Death5 February 1682Marino, Lazio, Province of Rome, Lazio, Italy (aged 47 years)
Star signAries
The details

Biography

Maria Antonia Colonna (Palermo, 23 marzo 1634 – Marino, 5 febbraio 1682) fondatrice del convento delle suore domenicane del Santissimo Rosario di Marino.

Figlia del connestabile Marcantonio V Colonna e della nobildonna siciliana Isabella Gioeni Cardona, dopo il ritorno della famiglia dalla Sicilia a Roma fu sistemata presso l'educandato del monastero di San Silvestro in Capite. Non avrebbe dovuto prendere i voti, ed anzi era già stato combinato il suo matrimonio con un Caetani, principe di Caserta; fu per una coincidenza che entrò nel convento delle suore domenicane dei Santi Domenico e Sisto al Quirinale (attuale largo Magnanapoli), e lì decise di prendere i voti, il 26 aprile 1649, con il nome di suor Maria Isabella. Al nome di battesimo della nonna materna (Antonia Avarna) sostituì perciò il nome religioso della madre Isabella Gioeni.

Nell'anno santo 1675 ottenne il permesso da papa Clemente X di fondare un nuovo convento, che rimanesse nell'ambito dell'ordine domenicano ma fosse caratterizzato da un più rigoroso rigore contemplativo. Il convento fu rapidamente fondato a Marino, feudo della famiglia Colonna, grazie all'interessamento del fratello di Maria Antonia, il duca Lorenzo Onofrio I, ed il 22 settembre 1676 suor Maria Isabella poté stabilirvisi.

Suor Maria Isabella rifiutò di diventare superiore della nuova istituzione, come pure le sarebbe spettato; era solita dedicarsi viceversa ai lavori più umili. Morì a seguito di una breve malattia a soli quarantotto anni, nel 1682. Volle essere seppellita nella fossa comune del monastero.

Carlo Bartolomeo Piazza dice di lei: "[...] la prima fondatrice, in cui quasi in florida primavera di Santità fiorise lo Spirito, l'Istituto e la perfezzione [sic] del loro Santo Patriarca".

Altre tre sue sorelle si fecero suore: Maria Alessandra, Maria Girolama e Maria Colomba. Quest'ultima nel 1683 prese il posto della sorella Maria Antonia nel convento di Marino.

Bibliografia

  • Ugo Onorati, Il convento del SS. Rosario di Marino: itinerario di fede di storia e di arte, Marino 2014.

Voci correlate

  • Convento del Santissimo Rosario
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 10 Jul 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.