Marco Sbriziolo

Italian chemist and journalist
The basics

Quick Facts

IntroItalian chemist and journalist
PlacesItaly
wasChemist Journalist
Work fieldJournalism Science
Gender
Male
Birth21 January 1855, Caltanissetta, Italy
Death7 January 1925Milan, Italy (aged 70 years)
Star signAquarius
The details

Biography

Frontespizio del testo: Importanza della Chimica del Prof. Marco Sbriziolo
Trattato di Chimica Moderna Inorganica ed Organica

Marco Sbriziolo (Caltanissetta, 21 gennaio 1855 – Milano, 7 gennaio 1925) è stato un chimico, insegnante e giornalista italiano.

Biografia

Nacque a Caltanissetta il 21 gennaio 1855, fu insegnante e tossicologo e lavorò a Caltanissetta, come insegnante e direttore del Laboratorio chimico e d'igiene municipale e l'Osservatorio meteorologico. Giornalista e corrispondente del quotidiano “L'Ora”.

Dopo la laurea conseguita a Napoli in Chimica farmaceutica, lavorò, per un breve periodo, come insegnante a Caltanissetta. Poi ritornò a Napoli per insegnare presso Università, chimica e tossicologia forense e merceologia e chimica tecnologica, divenendo tra i massimi esperti e periti legali. Divenne anche consigliere comunale della città partenopea. Successivamente, nel 1889, tornò definitivamente a Caltanissetta dove dopo la dirigenza del laboratorio chimico insegnò all'Istituto Mario Rapisardi fino al 1922. Mori a Milano nel 1925 dove si era trasferito.

Opere

Fu scrittore di 17 testi scientifici di tossicologia tra cui il Trattato teorico-pratico di tossicologia medico-chimico-legale in 3 volumi ma anche di fisica, chimica, igiene, meteorologia e agraria.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 26 Jun 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.