Mafalda Antonelli

The basics

Quick Facts

PlacesItaly Switzerland
wasPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Female
Birth15 February 1921, Cinigiano, Italy
Death15 February 2011Lugano, Switzerland (aged 90 years)
Star signAquarius
The details

Biography

Mafalda Antonelli, nata Lenina Antonelli, nome di battaglia Elena (Cinigiano, 15 febbraio 1921 – Lugano, 15 febbraio 2011), è stata una partigiana italiana.

Biografia

Figlia di un tagliaboschi, Cesare Antonelli, Mafalda diede vita insieme alla sorella Leonida e allo zio Guglielmo ad una delle prime bande partigiane della Maremma a Monte Cucco, e svolse il ruolo di collegamento con i partigiani dell'Amiata e quelli del Senese. Braccata dai Repubblichini, riparò nella zona di Manciano, dove operò come staffetta e infermiera nel VII raggruppamento bande al fianco di Luigi Canzanelli (Gino), riuscendo a sopravvivere a due rastrellamenti, tra cui quello del 7 maggio 1944 in cui cadde Canzanelli.

Dopo la Liberazione fu insignita del diploma di patriota dal comandante alleato Harold Alexander, e successivamente emigrò in Svizzera, dove sposò uno spagnolo da cui ebbe la figlia Uliana.

È morta a Stabio nel giorno del suo novantesimo compleanno. La sua esperienza è narrata nel libro del 2010 di Nedo Bianchi Mafalda e la siepe di ginestre.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 Jun 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.