Luigi Lucherini

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
isPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth6 January 1930, Arezzo, Province of Arezzo, Tuscany, Italy
Age95 years
The details

Biography

Luigi Lucherini (Arezzo, 6 gennaio 1930) è un politico italiano, sindaco per due mandati della città di Arezzo.

Biografia

Si laurea in ingegneria a Pisa nel giugno 1956, ha due figli. È un tecnico nel campo dell'ingegneria civile, dell'urbanistica, dell'architettura e del design industriale, titolare di uno studio associato che ha affidato ai figli nel 2000.

È stato Presidente del Sindacato nazionale ingegneri liberi professionisti italiani dal 1986 al 1995, membro di commissioni tecniche insediate all'interno della Confederazione europea degli ingegneri consulenti e della Commissione Euro-Araba per i rapporti interprofessionali, fra il 1983 ed il 1986.

Di orientamento liberale, entra in politica tra le file di Forza Italia, con cui viene eletto per la prima volta a sindaco di Arezzo il 27 giugno 1999 e la seconda il 26 giugno 2004 (ballottaggio delle elezioni del 12 e 13 giugno).

Il suo secondo mandato amministrativo si interrompe a causa delle indagini della magistratura che lo accusano di abuso d'ufficio continuato. Secondo quanto emerso dalle indagini, il motivo dell'accusa era la presenza di un accordo segreto che prevedeva di apporre il nome di un altro studio associato a progetti in realtà provenienti da quello del sindaco. I progetti venivano poi approvati in consiglio comunale.

Nel giugno 2008, Lucherini viene condannato in primo grado a 2 anni per abuso d'ufficio con altre 10 persone, per lo più appartenenti a Forza Italia e Alleanza Nazionale.

In occasione della tornata amministrativa del 2011, si ricandida di nuovo a sindaco di Arezzo con una lista civica Progetto per Arezzo Lucherini.


PredecessoreSindaco di ArezzoSuccessore
Paolo Ricci1999 - 2006Giuseppe Fanfani

Note

Portale Biografie
Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.