Luigi Cuttica di Cassine

Nobile italiano
The basics

Quick Facts

IntroNobile italiano
PlacesItaly
isNoble
Work fieldRoyals
Gender
Male
Birth5 March 1861
Star signPisces
The details

Biography

Luigi Cuttica di Cassine (5 marzo 1861 – ...) è stato un nobile italiano 13º marchese di Cassine, socio effettivo del Museo civico di storia naturale (Milano) dall'anno 1900 e della Società Italiana per le Scienze Naturali.

Biografia

Luigi Cuttica di Cassine, nato il 5 marzo 1861, era figlio di Cesare (1831-1871), 10º marchese di Cassine, e della nobildonna Giulia del Pozzo (1838-1900). La nobiltà della famiglia Cuttica risaliva al XIV secolo. I suoi membri godevano dei titoli di conti di Quargnento, marchesi di Cassine e signori di Revigliasco. Stemma: leone rosso rampante. Il loro palazzo di Alessandria, costruito nella prima metà del XVIII secolo, fu sede di un raffinato salotto mondano.

Nel 1888 Luigi Cuttica di Cassine sposò Maura Ponti, fu Francesco, vedova dal 1885 del marchese Claudio Dal Pozzo.

Luigi si fregiava dei titoli di 13º marchese di Cassine e di 7º conte di Quargnento.

Fu tra i primi soci effettivi della Società Italiana per le Scienze Naturali e del Museo civico di storia naturale (Milano), di cui era Presidente il Senatore del regno d’Italia Edoardo Porro e vice presidente l'Ing. Francesco Salmojraghi.

Insieme ai Senatori del Regno d’Italia Ettore Ponti e Giuseppe Colombo il 18 aprile 1901 entrò a far parte, come consigliere, del Consiglio di Amministrazione della neocostituita Società Anonima Meccanica Lombarda con sede sociale a Milano, stabilimento in Monza e deposito a Napoli, che un decennio dopo avrà la licenza di costruire gli aeroplani modello "Aviatik" impiegati nella guerra italo-turca.

Bibliografia

Voci correlate

  • Società Anonima Meccanica Lombarda
  • Museo civico di storia naturale (Milano)
  • Edoardo Porro
  • Ettore Ponti
  • Giuseppe Colombo
  • Palazzo Cuttica di Cassine
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.