Luciano Del Gallo di Roccagiovine

Italian politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian politician
PlacesItaly
wasPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
Birth10 February 1853, Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Death13 March 1917Rome, Province of Rome, Lazio, Italy (aged 64 years)
Star signAquarius
Awards
knight of the Order of Saints Maurice and Lazarus 
The details

Biography

Luciano Del Gallo Di Roccagiovine

Senatore del Regno d'Italia
Durata mandato15 marzo 1915 –
13 marzo 1917
LegislatureXXIV

Luciano Carlo Napoleone Ludovico Francesco Virginio Giulio Del Gallo, Marchese di Roccagiovine, Cantalupo e Bardella (Roma, 10 febbraio 1853 – Roma, 13 marzo 1917) è stato un politico italiano.

Figlio maschio primogenito del marchese Alessandro e della principessa Giulia Bonaparte - nipote diretta di Giuseppe Bonaparte (re di Napoli e di Spagna) e di Luciano Bonaparte (principe di Canino e Musignano), fratelli di Napoleone I, è stato uno degli esponenti più in vista dell'aristocrazia romana.

Possidente tra i più facoltosi fu Senatore del Regno, Consigliere comunale e provinciale di Roma. Grande appassionato di equitazione, fondò la Scuola Militare equestre di Tor di Quinto in Roma - dopo aver lui stesso donato i 50 ettari di terreno sulla quale edificarla - e della quale fu anche il primo comandante. È stato anche Master della Caccia alla Volpe e uno degli undici fondatori del Circolo della Caccia, quello con sede attuale in Palazzo Borghese a Roma.

Sposò la contessa Valery von Wagner figlia dell'Ambasciatore di Germania presso la Santa Sede e nipote del poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe, dalla quale ebbe due figlie - Zenaide, la maggiore che sposò il conte Francesco Giunta di Fiume, e Luciana che sposò il marchese Giovanni Cassis.

Onorificenze

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 Nov 2021. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.