Luchino Pascalis

Italian physician
The basics

Quick Facts

IntroItalian physician
PlacesItaly
isPhysician
Work fieldHealthcare
Gender
Male
BirthChieri, Italy
DeathPiedmont, Italy
The details

Biography

Luchino Pascalis, anche Luchino Pascale, Luchino Pascali, Luchino Pasquale, Luchino Pasquali (Chieri, XIV secolo – Piemonte, XV secolo), è stato un medico italiano, professore di medicina e archiatra di Amedeo di Savoia-Acaia e di Ludovico di Savoia-Acaia.

Biografia

Già lettore di medicina all'Università di Pavia, di famiglia originaria di Villastellone, svolse l'attività di medico in tutto il nord Italia, dalla Lombardia a Bologna. Chiamato ad esercitare a Chieri dal medico locale Antonio Magliano, diventò archiatra di Amedeo di Savoia-Acaia e di Ludovico di Savoia-Acaia, con i quali passò lungo tempo a Torino, a Pinerolo, e a Saluzzo. Conquistato il favore dei Savoia-Acaja, in segno di riconoscenza per i servigi resi ne nobilitarono il casato. Con la scomparsa di Ludovico avvenuta nel 1418, Luchino Pascalis continuò ad esercitare l'attività medica. E nel 1428 tornato a Chieri, diventò lettore di medicina nella locale università, e qui compose i trattatelli De Pleuresi e De Febribus, che dedicò al Magliano.

Bibliografia

  • Giovanni Giacomo Bonino, Biografia medica piemontese, Editore Tipografia Bianco, Torino 1824.
  • Vincenzo Malacarne, Delle opere dei medici e dei chirurghi che fiorivano negli Stati della Casa di Savoia, Torino 1786.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.