Lorenzo Tomini

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
wasPriest Presbyter
Work fieldReligion
Gender
Male
Religion:Catholic church
Birth9 July 1758, Bergamo, Italy
Death5 June 1840 (aged 81 years)
Star signCancer
The details

Biography

Don Lorenzo Tomini (Bergamo, 9 luglio 1758 – 5 giugno 1840) è stato un presbitero e educatore italiano.

Biografia

Lorenzo Tomini nacque a Bergamo nella contrada San Lorenzo, ultimo dei tre figli del conte Marco Tomini-Foresti poeta e da Chiara Parravicini provenienti entrambi da nobile famiglia.
Divenne canonico del Capitolo della chiesa di Sant'Alessandro prima della sua ordinazione sacerdotale, mentre era arciprete Luigi Mozzi che divenne il suo istruttore, e arcidiacono del capitolo Marco Celio Passi che sarà l'ideatore della costruzione del seminario vescovile e della cupola del duomo. Nel 1795 proprio il Mozzi lo nominò direttore della congregazione Mariana detta di San Luigi Gonzaga, con Giuseppe Benaglio e il beato Luca Passi.

Fu nominato penitenziere cittadino, ed esaminatore prosinodale. Fu inoltre nominato deputato del seminario vescovile con l'incarico di educatore e responsabile della disciplina degli allievi, incarico che dal 1821 al 1836 lo portò a divenire ispettore di tutte le scuole primarie della città orobica.
Fu nominato arciprete della cattedrale dopo la morte del Passi, e proprio quando occupava questa carica acquistò dal vescovo Carlo Gritti Morlacchi il palazzo Fogaccia, che alla sua morte lasciò in eredità a chi lo avesse sostituito nel Capitolo della basilica, dando il nome al palazzo che è conosciuto come Palazzo dell'Arciprete, lasciò anche un'altra piccola proprietà che si trovava presso la Madonna di Sudorno a disposizione degli studenti delle scuole cittadine.

Tutta la sua vita sarà dedicata alla basilica alessandrina restando canonico del Capitolo per 54 anni.

Bibliografia

Voci correlate

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 01 Jan 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.