Lio Gangeri

Italian sculptor
The basics

Quick Facts

IntroItalian sculptor
PlacesItaly
wasArtist Sculptor
Work fieldArts
Gender
Male
Birth1 June 1845, Messina, Province of Messina, Sicily, Italy
Death5 February 1913Salerno, Province of Salerno, Campania, Italy (aged 67 years)
The details

Biography

Letterio detto Lio Gangeri (Messina, 1º giugno 1845 – Salerno, 5 febbraio 1913) è stato uno scultore italiano.

Figlio dell'ebanista Giovanni e di Anna Bonsignore, nacque e visse sulla Via Ferdinandea, l'attuale Via Garibaldi. Allievo dapprima del pittore Michele Panebianco, dal 1867 si trasferì a Roma dove fu allievo di Giulio Monteverde. In seguito lavorò in tutta Italia ma soprattutto tra Roma e la sua Messina.

Lio Gangeri è stato Presidente oltre che professore di primarie accademie d'arte tra cui l'Accademia di Belle Arti di Carrara e l' Accademia di Belle Arti di Roma. Tra i suoi allievi si ricorda Arturo Dazzi.

Morì a Salerno nel 1913.

Principali opere

Ispirato dal fratello maggiore Antonio Gangeri, anch'egli scultore, molto giovane gli furono commissionati i monumenti funebri ai ricchi banchieri Federico e Paolo Grill per il cimitero degli inglesi di Messina, il monumento funebre al famedio del Cimitero Monumentale di Messina al patriota e banchiere Giuseppe Natoli , al principe Francesco Sturzo Brunaccini di San Teodoro.

Sue opere sono alcune statue del 1910 nel salone interno dell'Altare della Patria a Roma e il monumento (1898) a Luigi Orlando a Livorno.

Altre opere sono esposte tra la Sicilia, Milano e il Museo Regionale di Messina.

Note

Voci correlate

  • Cimitero monumentale di Messina
  • Cimitero degli inglesi di Messina

Collegamenti esterni

Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.