Kossi Komla-Ebri

Italian writer
The basics

Quick Facts

IntroItalian writer
PlacesTogo Italy
isWriter
Work fieldLiterature
Gender
Male
Birth10 January 1954, Tsévié
Age71 years
The details

Biography

Kossi Amékowoyoa Komla-Ebri (Tsévié, 10 gennaio 1954) è uno scrittore togolese naturalizzato italiano, esponente della cosiddetta "Letteratura migrante in lingua italiana".

Biografia

Kossi Komla-Ebri è nato a Tsévié, in Togo, nel 1954, ha ottenuto la maturità in Francia, e si è infine trasferito in Italia, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1982, specializzandosi poi in Chirurgia Generale all'Università degli Studi di Milano.

Scrittore della letteratura migrante in lingua italiana, ha pubblicato diversi libri di racconti (apprezzato per esempio Imbarazzismi, una serie di piccoli racconti di quotidiana discriminazione in Italia) e un romanzo, Neyla.

Alle elezioni politiche italiane del 2001 è stato il candidato dell'Ulivo nel collegio di Erba, in cui ha però perso contro Cesare Rizzi della Casa delle Libertà.

Opere

Raccolte di racconti

  • Kossi Komla-Ebri, Embarracismes - le racisme au quotidien, traduit de l'italien par Giovanna-Paola Vergari, Lille-Paris, Editions Laborintus, 2016, ISBN 979-1-09-446413-7

Romanzi

Altro

Note

Collegamenti esterni

Portale Biografie
Portale Letteratura
Portale Migrazioni umane
Portale Politica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.