Biography
Also Viewed
Quick Facts
Gender |
| |
Birth | 1 August 1967, Orlando, Orange County, Florida, U.S.A. | |
Death | 26 April 2011Miami, Miami-Dade County, Florida, U.S.A. (aged 43 years) |
Biography
Karri Grenley Stokely (Orlando, 1º agosto 1967 – Miami, 26 aprile 2011) figura controversa, è ricordata per le sue battaglie contro le grandi aziende farmaceutiche e in particolare per essere stata una dei membri di rilievo del movimento negazionista dell'HIV quale origine dell'AIDS. Lei stessa sieropositiva, morì dopo 4 anni dall'interruzione volontaria dei trattamenti retrovirali prescritti.
Diagnosi
Infermiera, apparentemente madre modello, le fu diagnosticata affezione da HIV, il 17 giugno 1996, in seguito a malesseri dopo la nascita del secondo figlio. La diagnosi tardò alcuni mesi, solo dopo innumerevoli esami ed essersi rivolta a 7 dottori, in quanto tendevano tutti ad escludere la possibilità di un contagio (come disse l'ultimo dottore "No, donne bianche medio-borghesi non prendono l'AIDS"). I due figli e il marito, nonostante 7 anni di sesso senza protezioni, risultarono negativi. L'unica causa di possibile contagio nel suo passato poteva essere l'esposizione ad aghi infetti prestando servizio in ambulanza alla fine degli anni ottanta.
Terapia
Dato che la sua immunodepressione era già in stato molto avanzato (carica virale HIV-RNA a 58.000 e soprattutto la conta dei linfociti-T a 29 copie), iniziò subito una terapia con AZT, 3TC, Crixivan e Bactrim. In seguito il Crivian fu sostituito col Sustiva. Tale terapia può essere considerata d'urto ma negli anni novanta non erano disponibili molti farmaci antriretrovirali e le sue condizioni erano considerate semi-disperate (il suo primo infettivologo le aveva pronosticato sei mesi di vita). Seguì la terapia con estrema dovizia per 11 anni nonostante i continui malesseri che le provocava.
Conversione
Nell'aprile del 2007, navigando su internet, il marito si imbatté accidentalmente nel video negazionista "The Other Side of AIDS", che sosteneva la tesi che le manifestazioni dell'AIDS non fossero causate dall'HIV (Human Immunodeficiency Virus). Kerri rimase colpita da tale documento, era completamente all'oscuro dell'esistenza di gruppi negazionisti dell'origine dell'AIDS. Cominciò a cercare su internet tutto il materiale al riguardo, divorò libri e prese la fatidica decisione: interrompere la terapia antiretrovirale.
Gli ultimi anni
Kerri da quel momento in poi divenne una delle più agguerrite sostenitrici del movimento negazionista. Iniziò prima a partecipare, poi a condurre dibattiti, incontri. Aprì siti internet, blog, pubblicò video. Diventò in poco tempo una delle principali portavoce del movimento. Non la fermano gli appelli disperati dei suoi medici (la conta dei suoi linfociti T precipitava), il peggioramento delle sue condizioni. Per lei i numeri non avevano più valore e il suo stato di salute era solo conseguenza di 11 anni di continuo avvelenamento di terapie sfornate da aziende farmaceutiche internazionali senza scrupoli.
Abbracciò tutte le tesi contrarie alle grandi multinazionali farmaceutiche, sostenne che l'HIV non soddisfi i postulati di Koch (nonostante il raggiungimento nel '97 dell'evidenza clinica contraria), confutatrice dell'efficacia di tutti i tipi di vaccini, confutatrice di tutte le ricerche mediche che correlavano l'HIV all'AIDS, bollate come pagate dalle aziende farmaceutiche. Non si fermò nemmeno agli appelli dei movimenti di medici e sieropositivi di cui si attirò ben presto le critiche in quanto, a loro dire, pessimo modello per altri malati, fomentatrice di false e pericolosissime speranze (curiosamente uno dei più tenaci oppositori fu suo cugino).
La morte
Il 26 aprile 2011, dopo quattro anni di interruzione della terapia antiretrovirale, morì per una patologia rientrante tra quelle AIDS correlate (un'infezione polmonare opportunistica, pneumocystis carinii), dovuta al suo avanzatissimo stato di immunodeficienza.
Note
Voci correlate
- HIV
- AIDS
- Sieropositività
- Ipotesi alternative sull'AIDS
- Postulati di Koch
- Christine Maggiore
Collegamenti esterni
Portale Biografie | Portale Medicina | Portale Microbiologia |