Johann Christoph Rasche

German numismatist, theologian and writer
The basics

Quick Facts

IntroGerman numismatist, theologian and writer
PlacesGermany
wasNumismatist Religious scholar Theologian Writer
Work fieldLiterature Religion Social science
Gender
Male
Birth21 October 1733, Scherbda, Creuzburg, Amt Creuzburg, Germany
Death21 April 1805Henneberg county (aged 71 years)
Star signLibra
Education
University of Jena
The details

Biography

Johann-Christoph Rasche (Scherbda , ora parte di Creuzburg, 21 ottobre 1733 – Maßfeld, 21 aprile 1805) è stato un numismatico, scrittore e presbitero tedesco.

Biografia

Rasche nacque a Scherbda un villaggio nei pressi di Eisenach, dove il padre, Nikolaus R., gestiva la parrocchia, A quattro anni iniziarono i suoi impegni scolastici.

Ha fatto i primi studi nella scuola del paese, poi, nel 1744 fu mandato a studiare alla scuola di latino a Kreuzburg ma già l'anno successivo tornò a casa e proseguì gli studi sotto la guida del padre e di un istruttore. L'anno dopo morirono entrambi i genitori e si trasferì a Dielsdorf, vicino a Erfurt, presso un tutore, Johann Heinrich Rasche. Anche qui rimase poco tempo e nel 1746 si trasferì a Meiningen, per studiare nel locale liceo.

Nel 1751 divenne studente all'Università di Jena, dove all'inizio seguì i corsi di medicina. Tuttavia, ben presto cominciò a interessarsi di teologia, che studiò per cinque anni. Dopo gli studi all'università fu vicario a Offenbach am Main. In seguito, in qualità di pastore, predicò a Francoforte sul Meno; nel 1759 il duca di Sassonia-Meiningen, Antonio Ulrico gli diede l'incarico di direttore del liceo di Meiningen, dove Rasche insegnò per 8 anni. Dopo 4 anni fu pastore Untermaßfeld, e poi a Meiningen

Attività scientifica e creativa

Rasce iniziò a scrivere poesie negli anni 1753—1754 ed ha creato scritto opere su diversi temi.

Rasche ha anche scritto diversi testi di numismatica, tra cui il più noto è il «Lexicon universae rei numariae veterum et praecipue Graecorum ac Romanorum» (Lipsia, 1785—1805), che ha perso parte della sua rilevanza perché le monete erano disposte in ordine alfabetico.

Bibliografia

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 02 Nov 2021. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.