Igor Righetti

Italian journalist, television presenter and radio host
The basics

Quick Facts

IntroItalian journalist, television presenter and radio host
PlacesItaly
isJournalist Television presenter Radio personality
Work fieldFilm, TV, Stage & Radio Journalism
Gender
Male
Birth25 June 1969, Grosseto, Italy
Age55 years
Star signCancer
The details

Biography

Igor Righetti con il suo bassotto Byron

Igor Righetti (Grosseto, 25 giugno 1969) è un giornalista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico docente universitario di Comunicazione, dirigente d'azienda, saggista italiano.

Biografia

Programmi televisivi

Dal 1986 al 1989 ha partecipato come autore e conduttore al programma Crazy Time di Clive Malcolm Griffiths su Videomusic. Sempre con Clive Malcolm Griffiths dal 1998 al 1999 è stato autore e conduttore del programma Lucca Comics (10 puntate per ciascuna delle due edizioni) in onda su TMC 2 e Odeon TV.

Autore e conduttore di trasmissioni realizzate dalla sede Rai della Valle d'Aosta, nonché dello speciale in diretta delle Giornate internazionali di studio promosse dalla Fondazione Pio Manzù trasmesso da Rai 2 tra il 2001 e il 2003.

Nel 2003, su Canale 5, ha partecipato come protagonista al programma Isolando di Maurizio Costanzo.

Sempre su Rai 2, nel 2004 e nel 2005, è stato autore e inviato di Futura City, programma sulle nuove tecnologie.

Dal 2004 al 2007 su Rai 1, ogni domenica all'interno di TG1 Libri, è stato autore e conduttore dell'Aforisma del ComuniCattivo.

Sempre per il TG1, come autore e conduttore, ha realizzato numerosi sondaggi. Nel 2007 ha fatto parte del cast fisso, come giurato esperto di comunicazione, del programma in prima serata su RAI 1 Io mi fido di te condotto da Fabrizio Frizzi sul rapporto tra i personaggi famosi e i loro cani.

Dal 2008 al 2010, per il TG2 Costume e società, ha realizzato servizi-inchiesta sui nuovi stili di vita degli italiani.

Dal 2012 al 2014, su Rai 2, all'interno di TG2 Insieme, è stato autore e conduttore del ComuniCattivo in Tv.

È opinionista di programmi Rai, Mediaset, LA7 e Sky.

Programmi radiofonici

Su Rai Radio 1 dal 30 giugno 2003 al 4 aprile 2014, per 12 anni consecutivi, è stato autore e conduttore del primo format quotidiano crossmediale intergenerazionele sui linguaggi della comunicazione Il ComuniCattivo (oltre 12 mila le interviste realizzate, 2249 le puntate andate in onda). La trasmissione è andata in onda alla mattina dal 30 giugno al 12 settembre 2003 e successivamente al pomeriggio dal 15 settembre 2003 al 29 giugno 2007 e dal 12 gennaio 2010 al 4 aprile 2014. Il ComuniCattivo è stato tra i primi programmi di Rai Radio 1 ad avvalersi del podcast e ha inaugurato l'infotainment del canale.

Sempre su Rai Radio 1, nel 2004, per la divisione Radiofonia della Rai ha ideato e condotto il format multipiattaforma del primo radio reality a livello internazionale In radio veritas, la parola alla parola. Al radio riality - che celebrò gli ottant'anni della radio - parteciparono oltre 30 personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo tra i quali Mario Monicelli, Renzo Arbore, Giorgio Albertazzi, Domenico De Masi, Carlo Rossella, Giordano Bruno Guerri, Maria Venturi e Natalia Aspesi.

Nel 2009, per la divisione radiofonia della Rai, Rai Radio 1 e Nuovi Talenti Rai, in occasione dei 100 anni del Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi ha ideato e organizzato il concorso annuale nazionale per aspiranti conduttori radiofonici La radio è di parola, primo talent di servizio pubblico dedicato a coloro che amano la radio (in collaborazione con il Ministero del Turismo). Si sono svolte 4 edizioni.

Attività giornalistica

Ha cominciato il suo percorso professionale di giornalista al quotidiano La Nazione (1989/1991) e ha proseguito a La Stampa (dove è stato responsabile della pagina “Cultura e tradizioni locali” dell’edizione della Valle d’Aosta – 1991/1993) e all’Indipendente diretto da Vittorio Feltri (1993/1994).

Ha collaborato per i quotidiani Italia Oggi (dove ha curato anche la pagina settimanale “ComunicAteneo”, notizie e informazioni sul mondo universitario della comunicazione), Il Giornale, Libero, Milano Finanza, Il Sole 24 Ore, Affari Italiani e per i periodici La Repubblica Affari & Finanza, I viaggi di Repubblica, Panorama, Panorama Travel, Panorama Economy, Oggi, Radiocorrere Tv, Tv Sorrisi e canzoni, Capital, Class, Max, Men’s Health, Archeo e Archeologia Viva.

Ha diretto numerose testate tra cui “Lettere - il mensile dell’Italia che scrive”, primo periodico italiano dedicato alle varie forme di scrittura. Nel comitato scientifico figuravano: Dario Fo, Vittorio Sgarbi, Mario Monicelli, Maurizio Costanzo, Giorgio Albertazzi, Margherita Hack, Carmen Llera Moravia, Elio Toaff, Monica Vitti, Mariuccia Mandelli (Krizia) e il direttore generale dell'Istituto della Enciclopedia italiana Vincenzo Cappelletti.

Attualmente collabora come editorialista e con reportages di viaggi dal mondo a numerosi quotidiani e periodici nazionali.

Da maggio 2018 è fondatore e direttore responsabile del bimestrale d’informazione, attualità, cultura e spettacolo “Mese per Mese” e del quotidiano “Mesepermese.it”.

Comunicazione d'impresa

Nel 1994 ha curato l'ufficio stampa per l’Italia della XXI Biennale internazionale d’arte grafica di Lubiana (Slovenia).

Dal 1996 al 1997 è stato capo ufficio stampa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e delle sue consociate (Cartiere Miliani Fabriano, Editalia – Edizioni d’Italia, Sipleda - Società italiana per le edizioni d’arte). Tra le tante conferenze stampa internazionali da lui curate figurano la presentazione del facsimile della Bibbia di Carlo il Calvo, quella sulla copia della Colonna Antonina e la riproduzione del monumento equestre di Marco Aurelio eseguite dalla Zecca dello Stato e la conferenza stampa sul primo libro al mondo con pagine in oro puro “Il cammino dell’Uomo” realizzato da Editalia assieme a Mitsubishi.

Dal 1998 al 2000 è stato direttore comunicazione e capo ufficio stampa della Compagnia Generale Aprutina S.p.A. proprietaria dei marchi Pineider 1774 e Nazareno Gabrielli.

Dal 2001 al 2003 è stato dirigente nella funzione di capo ufficio stampa e web content manager della sede italiana della multinazionale svedese Ericsson. Quindi, dal 2003 al 2004, ha curato le media relations di Sony-Ericsson. Dal 2010 al 2011 è stato responsabile comunicazione e ufficio stampa di Federparchi-Europarc Italia, federazione dei parchi e delle riserve naturali, associazione di promozione sociale che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette naturali italiane.

Docenze universitarie

Dal 1996 è docente in corsi, master e seminari di linguaggi radiotelevisivi e format multipiattaforma, brand management e strategic planning, comunicazione d'impresa in numerosi enti pubblici, enti privati e istituti universitari (facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università Sapienza di Roma, Scuola superiore di giornalismo della Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma, Facoltà di Scienze politiche della Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma, Università Iulm, Università degli studi di Roma Tor Vergata, Istituto europeo di design (Roma e Milano), Scuola nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, Università degli studi di Palermo, Quality college del Consiglio nazionale delle ricerche - Cnr, Business school Il Sole24Ore, Campus Multimedia Mediaset, Istituto di formazione per la pubblica amministrazione - Formez - Roma, Link Campus University di Roma, Business School Ateneo Impresa, Regione Siciliana. Per l’Università degli studi di Udine ha ideato il primo corso italiano sull’“Informazione radiotelevisiva nell'era crossmediale attraverso l’infotainment”.

Cinema

Nel 2007 ha partecipato nel ruolo di autista al film di Pupi Avati Il papà di Giovanna con Silvio Orlando, Francesca Neri ed Ezio Greggio.

Nel 2008, sempre per la regia di Pupi Avati, ha preso parte al film Gli amici del bar Margherita nel ruolo di capostazione.

Nel 2016 prende parte al film di Antonio Centomani, L'aquilone di Claudio, nel ruolo di stilista. Tra gli attori, Massimo Poggio, Irene Ferri, Milena Vukotic, Fioretta Mari e Luigi Diberti.

Fiction e serie tv

“Distretto di Polizia 7”, regia di Alessandro Capone (Taodue, 2007) prima serata Canale 5. Ruolo: prof. Carlo Ponte.

“R.I.S. 4–Delitti imperfetti”, regia di Pier Belloni (Taodue, 2008) prima serata Canale 5. Ruolo: direttore del telegiornale.

“Intelligence- Servizi & segreti”, regia di Alexis Sweet (Taodue, 2009) prima serata Canale 5. Ruolo: anchorman tv. Con Raoul Bova.

Mio figlio – Nuove storie per il commissario Vivaldi”, regia di Luciano Odorisio (Rai fiction e Sacha film company, 2010) prima serata RaiUno. Ruolo: psicologo Giulio Andreani. Con Lando Buzzanca.

Un medico in famiglia 7", regia di Elisabetta Marchetti (Rai fiction e Publispei, 2010) prima serata RaiUno. Ruolo: commissario di polizia. Con Giulio Scarpati.

“Un matrimonio”, regia di Pupi Avati (Rai fiction e Duea film, 2013), prima serata RaiUno. Ruolo: vice direttore del quotidiano Avanti!

Sitcom televisive

An ice family”, regia di Luca Baldanza (Stream Tv – canale TVL, 2001), teen-soap di 100 puntate in italiano e inglese con Clive Malcolm Griffiths. Ruoli: vari personaggi da lui ideati.

7 vite”, regia di Monica Massa (Publispei, 2009) RaiDue. Ruolo: professore di storia Carlo Gloss.

Musica

Nel 2006 ha lanciato la MusiCattiva con l'uscita del suo primo singolo Ma Arianna (e il suo filo) prodotto da Media Records.

Comitati radiotelevisivi

Dal 1992 al 1994 ha fatto parte del consiglio direttivo del Co.Re.Rat (Comitato regionale per i servizi radiotelevisivi, attuale Co.Re.Com) della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Ha fatto anche parte dell'Osservatorio per le comunicazioni radio-tv “Sguardo giovane” istituito dal ministero delle Comunicazioni.

Ideazione e organizzazione di eventi

Nel 2010 ha ideato il format dell’evento itinerante “Alberto Sordi segreto: l’uomo e l’attore” dedicato al suo illustre cugino.

Dal 2011 al 2014, per il Comune di Carrara, ha ideato, organizzato e condotto l’evento “Premio all’Eccellenza”. Tra i premiati: Gianluigi Buffon, il filosofo Remo Bodei, il presidente de “L’Erbolario” Franco Bergamaschi, la pallavolista Maurizia Cacciatori, l’inviato di “Striscia la notizia” Moreno Morello, il prefetto di Roma Franco Gabrielli, il presidente della Fondazione italiana per la lotta all’obesità infantile Onlus Marco Gasparotti, l’illusionista Antonio Casanova, il direttore creativo della maison Salvatore Ferragamo Massimiliano Giornetti, il direttore del Tg2 Marcello Masi, il giornalista Vittorio Feltri, la conduttrice tv e giornalista Alda D’Eusanio, Dario Ballantini.

Nel 2014 ha organizzato, presentato con Maria Concetta Mattei del Tg2, ed è stato il direttore artistico della XVIII edizione del Premio Contursi Terme – La valle del Benessere. Tra i premiati: il regista e sceneggiatore Pupi Avati, il giornalista e conduttore di “Sereno Variabile” su RaiDue Osvaldo Bevilacqua, il giornalista e conduttore di Voyager su RaiDue Roberto Giacobbo, il giornalista sportivo Claudio Valeri, lo scrittore e autore di “Striscia la Notizia” Lorenzo Beccati, l’inviato di “Striscia la Notizia” Luca Abete.

Testimonial campagne sociali

Da sempre è in prima linea nella tutela dei diritti degli animali e nella denuncia di soprusi e maltrattamenti ai loro danni attraverso servizi giornalistici, inchieste, campagne sociali di sensibilizzazione e con il lavoro di volontariato nei canili. Nel 2016 è stato scelto dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) come testimonial per la campagna sociale radio, tv e web per incentivare le adozioni degli animali senza famiglia. Lo spot è stato ideato e interpretato dallo stesso Righetti.

Nel 2017 è il testimonial della campagna sociale da lui ideata per la Leidaa (Lega italiana difesa animali e ambiente) per sensibilizzare l’opinione pubblica ad adottare cani abbandonati e ospitati nei canili.

Pubblicazioni

  • Il ComuniCattivo e la sua vena creativa, Guerini e associati, 2003
  • Prove tecniche di comunicazione, Guerini e associati, 2003 (prefazione del testo universitario Mario Morcellini)
  • Come ammazzare il tempo senza farlo soffrire, Baldini Castoldi Dalai, 2005 (prefazioni di Alberto Bevilacqua, Domenico De Masi e Francesco Sabatini
  • MusiCattiva, la comunicazione a pezzi, Media Records, 2006 - audiolibro con Donatella Rettore
  • Felici come mosche in un Paese di stitici, De Agostini, 2009
  • Comunicare, un successo!, Utet, 2009 (prefazioni del testo universitario di Lorenzo Del Boca, Massimo Egidi, Alessando Finazzi Agrò e Giovanni Puglisi)
  • Italia supposta, una Repubblica fondata sulla prostata, Igor Righetti Comunicazione, 2014 anche in formato ebook (primo progetto editoriale italiano di libroterapia) prefazione di Raffaele Morelli
  • Alberto Sordi segreto, Rubbettino Editore, 2020, anche in ebook (il primo libro digitale autografato mai realizzato finora) prefazione di Gianni Canova. È il primo volume sulla vita privata di Alberto Sordi.

Premi

  • 2005 Premio "Penna d'oro" nella sezione arte e la letteratura per il suo linguaggio innovativo e l'uso della crossmedialità.
  • 2006 "Grand Prix Corallo Città di Alghero" per aver sperimentato un linguaggio moderno dove l'informazione e la cultura vanno di pari passo con l'ironia e l'intrattenimento.
  • 2007 Premio del Festival Internazionale del cinema di Salerno (61ª edizione) come attore rivelazione dell’anno per la sua interpretazione del professor Carlo Ponte nella fiction tv, su Canale 5, “Distretto di Polizia 7”.
  • 2007 Premio Nazionale Euromediterraneo come esempio originale di programma di infotainment.
  • 2008 Premio "Voce dell'anno, la più rappresentativa dell'informazione radiofonica", X Leggio d'oro.
  • 2009 Festival Nazionale Cinema, Teatro e Televisione del comuni di Villa Basilica (Lucca).
  • 2010 Premio alla voce socio-culturale, XII Leggio d'oro.
  • 2010 Medaglia della Presidenza della Camera dei deputati alla Comunicazione socio-culturale.
  • 2010 International URTI Radio Grand Prix (Parigi) per il suo programma multipiattaforma Il ComuniCattivo. Uno dei più prestigiosi tra i pochi concorsi radiofonici internazionali (novanta i Paesi partecipanti). Per la prima volta fu vinto da un programma di Rai Radio 1.
  • 2017 Premio internazionale Apoxiomeno per il giornalismo e la comunicazione. In questa edizione il prestigioso riconoscimento è stato conferito anche al premio Oscar Colin Firth, a Gina Lollobrigida e al compositore Franco Micalizzi.

Curiosità

  • È cugino di Alberto Sordi da parte della madre del grande attore, Maria Righetti. Ha realizzato la pagina pubblica ufficiale di Alberto Sordi.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.