Hippocrates

Son of Megacles
The basics

Quick Facts

IntroSon of Megacles
PlacesGreece
isPolitician
Work fieldPolitics
Gender
Male
BirthClassical Athens, Classical Athens
Family
Mother:Agariste of Sicyon
Father:Megacles
Siblings:Cleisthenes Coesyra
Children:Megacles Agariste
The details

Biography

Ippocrate, della famiglia degli Alcmeonidi (in greco antico: ʽΙπποκράτης, Hippokrátēs; circa 555-556 a.C. – ...), è stato un politico greco antico, figlio di Megacle e di Agariste di Sicione, oltre che fratello del politico ateniese Clistene.

Biografia

Nacque presumibilmente attorno al 555-556 a.C., quando il padre era un alleato di Pisistrato; il nome fu scelto in onore dell'omonimo padre del tiranno.

Verso il 546 a.C. sembra che la sua famiglia, gli Alcmeonidi, sia stata espulsa e che si sia rifugiata a Delfi. Poté fare ritorno con la morte di Pisistrato nel 527 a.C.; come possibile segno di riconciliazione, Ippocrate sposò la figlia di Ippia, dalla quale ebbe due figli: Megacle (detto IV) – ostracizzato nel 487/486 a.C. – e Agariste, che fu sposa di Santippo e madre di Pericle.

Nel 514 a.C., dopo l'omicidio di Ipparco, gli Alcmeonidi furono nuovamente espulsi. Ippocrate divorziò verso circa il 511 a.C. ed è possibile che abbia sposato sua nipote, figlia di Arifrone e sorella di Santippo, dalla quale ebbe Santippo, Arconte eponimo nel 479/478 a.C..

Nel 488/487 a.C. fu nuovamente colpito dall'ostracismo, probabilmente a causa dell'atteggiamento filo-persiano attribuito alla sua famiglia.

Pindaro dedica a Ippocrate una nēnia funebre di cui rimane un frammento (fr. 137). Inoltre, Pindaro lo cita nella settima Ode Pitia, dedicata al figlio Megacle; con tono più intimo rispetto alla maggior parte delle precedenti, si deduce che l'autore conosca personalmente Meglacle, la sua famiglia e che sia in amicizia con lui.

Albero genealogico

Ricostruzione dell'albero genealogico secondo quanto riportato nelle Storie di Erodoto:

Clistene di Sicione
Megacle
Agariste di Sicione
Ippocrate
Clistene
Megacle
Agariste
Pericle
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 16 Jun 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.