Guido Torrigiani

Italian mathematician and politician
The basics

Quick Facts

IntroItalian mathematician and politician
PlacesItaly
wasMathematician Politician
Work fieldMathematics Politics
Gender
Male
Birth13 January 1920, Porto Santo Stefano, Italy
Death7 June 2000Pisa, Italy (aged 80 years)
Star signCapricorn
Politics:Italian Socialist Party
Education
Scuola Normale Superiore
The details

Biography

Guido Torrigiani

Presidente della Provincia di Livorno
Durata mandato1956 –
1964
PredecessoreGiorgio Stoppa
SuccessoreSilvano Filippelli

Dati generali
Partito politicoPartito Socialista Italiano
Titolo di studiolaurea in matematica
UniversitàScuola normale superiore di Pisa
Professionedocente, informatico

Guido Torrigiani (Porto Santo Stefano, 13 gennaio 1920 – Pisa, 7 giugno 2000) è stato un matematico e politico italiano.

Biografia

Nato a Porto Santo Stefano il 13 gennaio del 1920, Guido Torrigiani trascorse l'infanzia spostandosi più volte a seguito del padre segretario comunale, frequentando le scuole elementari tra la Maremma e il Carrarese, la scuola media a Sondrio, e il liceo classico a Savona. Si laureò in matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa nel 1942.

Fu iscritto al Partito d'Azione, e in seguito allo scioglimento di questo, aderì al Partito Socialista Italiano. Stabilitosi a Livorno, divenne docente di analisi matematica all'Accademia navale. Nel 1956 fu eletto presidente della Provincia di Livorno, poi ricofermato per un secondo mandato.

Nella seconda metà degli anni sessanta è chiamato dall'amico Alessandro Faedo, rettore dell'Università di Pisa, a partecipare alla creazione del Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico, di cui sarà anche direttore fino al 1979. Fu inoltre docente di analisi matematica nella facoltà d'ingegneria di Pisa e ricercatore per il Dipartimento di matematica applicata "Ulisse Dini".

Dal 1975 al 1990 fu presidente dell'Istituto superiore di studi musicali Pietro Mascagni e promotore dell'attività concertistica labronica.

Morì a Pisa il 7 giugno 2000 per arresto cardiaco. Tra i numerosi messaggi di cordoglio, quello del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, del quale era amico.

Bibliografia

Controllo di autoritàVIAF (EN90244325 · SBN IT\ICCU\MILV\084443 · WorldCat Identities (ENviaf-90244325
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 06 May 2020. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.