Gregorio Agrigento

Mafioso italiano
The basics

Quick Facts

IntroMafioso italiano
PlacesItaly
wasCriminal Mobster
Work fieldCrime
Gender
Male
Birth1935
Death1 October 2020Partinico, Province of Palermo, Sicily, Italy (aged 85 years)
The details

Biography

Gregorio Agrigento (1935 – Partinico, 1º ottobre 2020) è stato un mafioso italiano, boss della cosca di San Giuseppe Jato.

Soprannominato Riolo o zu Gregorio, suo fratello Giuseppe è stato il noto capo mafia di San Cipirello, condannato all'ergastolo per associazione mafiosa e diversi omicidi.

Dopo il suo arresto nel 1995, è stato rilasciato nel 2005. Durante l'operazione "Perseo" atta smantellare i componenti della Commissione provinciale, viene assolto perché non si è riuscito a ricondurre ad Agrigento le intercettazioni ottenute.

Considerato uno dei fedelissimi dei Corleonesi, diventa capo della cosca di San Giuseppe Jato nel 2013 e si mette in contatto con Mariano Marchese, capo del mandamento di Villagrazia-Santa Maria di Gesù. Gli uomini a cui si affida però vengono intercettati e svelano la loro appartenenza mafiosa, quella di Gregorio Agrigento e di Marchese.

Da sempre considerato il principale esponente della famiglia mafiosa di San Cipirrello, era anche molto vicino ai Brusca di San Giuseppe Jato e a Riina.

Nel marzo del 2016 è stato arrestato dai carabinieri del Gruppo di Monreale durante l'operazione "Brasca-Quattro.Zero" e condannato in primo grado a 16 anni di reclusione. Alla sua morte nell'ospedale di Partinico, il questore di Palermo ha vietato i funerali pubblici, che si sono svolti al cimitero di San Cipirello.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 23 Sep 2023. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.