Giustino di Gheradino

Italian painter and miniaturist
The basics

Quick Facts

IntroItalian painter and miniaturist
A.K.A.Giustino di Gheradino da Forlì Giustino del fu Gheradino da Forlì
A.K.A.Giustino di Gheradino da Forlì Giustino del fu Gheradino da Forlì
PlacesItaly
isArtist Miniaturist Painter
Work fieldArts
Gender
Male
BirthVeneto, Italy
The details

Biography

Giustino di Gherardino da Forlì (... – ...; fl. XIV secolo) è stato un pittore e miniaturista italiano di origine forlivese.

Biografia

Giustino di Gheradino da Forlì o Giustino da Forlì nacque forse a Forlì o forse in Veneto. Certamente forlivese è il padre. Fu attivo nella seconda metà del trecento, in area veneta.

Oltre al luogo di nascita non sono noti né la data di nascita né il luogo e la data di morte.

Stile

Le opere di Giustino presentano caratteri che le legano sia all'ambiente veneto sia a quello della Romagna, da cui proviene.

Opere

Certamente di Giustino è l'antifonario della Chiesa di Santa Maria della Carità di Venezia (1365).

Altre opere gli sono attribuite, tra cui:

  • un manoscritto contenente storie degli apostoli San Pietro e San Paolo, nonché di Sant'Albano, come pure dell'incontro tra il papa Alessandro III e l'imperatore Federico I Barbarossa, incontro avvenuto a Venezia nel 1177 (Civico Museo Correr, Venezia);
  • un manoscritto contenente la Historia destructionis Troiae di Guido delle Colonne (Bibliotheca Bodmeriana, Cologny);
  • due ritagli presenti al Saint Louis Art Museum.

Bibliografia

  • Stefania Bolzicco, GIUSTINO di Gherardino da Forlì, in Dizionario biografico degli italiani, vol. 57, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2001.
  • M. Levi D'Ancona, Giustino del fu Gherardino da Forlí e gli affreschi perduti del Guariento nel palazzo ducale di Venezia, in Arte veneta. Rivista di storia dell'arte, n. 21 (1967) p. 34-44.
  • F. Toniolo, Due ritagli di Giustino di Gherardino da Forlì al Saint Louis Art Museum, in E. Saccomanni (a cura di), Il cielo, o qualcosa di più. Scritti per Adriano Mariuz, Bertoncello, Cittadella (Pd) 2007, pp. 33–38.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 25 Jun 2024. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.