Giuseppe Nano

The basics

Quick Facts

PlacesItaly
wasMusician Organist Composer
Work fieldMusic
Gender
Male
Birth1913, Palermo, Province of Palermo, Sicily, Italy
Death1992Cagliari, Province of Cagliari, Sardinia, Italy (aged 79 years)
The details

Biography

Giuseppe Nano (Palermo, 4 aprile 1913 – Cagliari, 23 agosto 1992) è stato un organista e compositore italiano.

Biografia

Nacque a Palermo nel 1913, orfano di guerra. A 18 anni conseguì il diploma in flauto presso il Conservatorio di Palermo e a 25 anni era in possesso del diploma in pianoforte, composizione, organo e composizione organistica, musica corale e strumentazione per banda, oltre che il compimento medio di violino; in seguito si specializzò in canto gregoriano e direzione d'orchestra.

Durante gli studi presso l'Accademia Chigiana di Siena si perfezionò con i più grandi concertisti di fama mondiale tra i quali spiccano i nomi di Ferdinando Germani, Ildebrando Pizzetti e Vito Frazzi, oltre agli studi con Salvatore Pappalardo, Antonio Cece, Lino Liviabella e tanti altri.

L'8 settembre del 1943 fu fatto prigioniero dai tedeschi nel campo di concentramento di Wietzendorf fino a quando fu liberato dagli americani nel 1946. Insegnò dal 1946 presso il Conservatorio di Palermo prima pianoforte e poi organo fino a gennaio del 1950 quanto ottenne la cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Cagliari dove fu titolare fino al 1983 con aggiunta, per diversi anni, della docenza di composizione, armonia complementare e lettura della partitura.

Progettista d'organi dal 1949, nel 1953 diventò collaudatore statale d'organi con decreto ministeriale. Negli anni cinquanta contribuì alla nascita di una vera e propria scuola organistica, ricostruì le classi di organo nel Conservatorio di Cagliari ottenendone altre due dal Ministero. Numerosi organi in Sicilia e in Sardegna sono nati da suoi progetti.

Abilissimo organista e compositore fu vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Come autore ed esecutore, molte delle sue opere sono state pubblicate dalla Casa Editrice Carrara. La sua conoscenza musicale spaziava dalle origini fino al periodo contemporaneo; era dotato di un orecchio assoluto; esperto di melodramma conosceva a memoria intere opere e si dedicò alla composizione fino alla sua morte sopraggiunta il 23 agosto.

Composizioni

Giuseppe Nano fu autore di una vasta produzione di composizioni didattiche, musiche per organo, pianoforte, coro e numerose raccolte di contrappunti, fughe e mottetti. Fra queste si citano:

  • Laus plena, Vol.2 – Edizioni Carrara
  • Psallite Deo, Vol.2 – Edizioni Carrara 1955
  • L'organista d'oggi, Vol.2 – Edizioni Carrara 1963
  • L'organista d'oggi, Vol.4 – Edizioni Carrara 1965
  • Fiori dell'organo 2 – Edizioni Carrara 1969
  • Maestri d'organo, Vol.2 – Edizioni Carrara 1970
  • Fiori dell'organo 3 – Edizioni Carrara 1970
  • 50 contrappunti – Edizioni Carrara 1991
  • Opere per organo – Edizioni Carrara 2007

Organi progettati

Giuseppe Nano progettò numerosi organi che furono costruiti e collocati in diverse chiese della Sicilia e della Sardegna, soprattutto a Cagliari quelli a due e tre tastiere per le più importanti case organarie italiane Tamburini, Mascioni, Balbiani tra cui:

  • Organo a tre tastiere della Cattedrale di Cagliari
  • Organo a tre tastiere dell'Auditorium del Conservatorio statale di musica di Cagliari
  • Organo dell'aula 12 del Conservatorio statale di musica di Cagliari
The contents of this page are sourced from Wikipedia article on 10 Aug 2023. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.